Il gatto più bello del mondo vive in Italia. Lo ha decretato l’Esposizione Internazionale Felina di Verona che ha premiato una splendida gattina di nome Ginette, una Blu di Russia di 4 anni.
L’esemplare premiato come “il più bello del mondo” secondo una giuria tecnica molto severa, la gattina, Ginette Kamari, è nata in Polonia, ma abita a Chignolo d’Isola, in provincia di Bergamo. Vive con la sua padrona Luigina Bertaglia, che è anche titolare di un allevamento di gatti Blu di Russia.
Come sono questi gatti Blu di Russia?
Il gatto Blu di Russia è una particolare tipologia di felino le cui origini sono ancora oggi sconosciute. I Blu di Russia presentano un pelo dai riflessi blu con sfumature grigie. Circa la provenienza di questa splendida tipologia si sa soltanto che da tempi immemori era presente nel nord-ovest della Russia. Per questo motivo il nome unisce la speciale colorazione e l’origine geografica.
Il Blu di Russia è un gatto che miagola poco e ha un tono dolce e sommesso. È conosciuto per essere molto tranquillo, dolce e affettuoso sia con i padroni sia con i suoi simili. Si affeziona particolarmente a un “amore unico”, è lui che sceglie, tra tutte le persone che potrebbero condividere con lui lo spazio domestico, il suo punto di riferimento. È molto presente e spesso segue il padrone come un’ombra.
Come è nato l’amore tra Luigina e Ginette
Luigina Bertaglia si è dichiarata del tutto sorpresa dalla vittoria del concorso. D’altronde, non potevano passare inosservati il verde intenso degli occhi e il manto bluastro di Ginette. L’aspetto aggraziato e slanciato ha fatto il resto per incantare la giuria. Ginette, quindi, è stata premiata con la medaglia d’oro alla Gran Guardia di Verona.
“È stato amore a prima vista. Quando la vidi in terra polacca nel 2018, me ne innamorai“, ha dichiarato la padrona di Ginette, che viene anche affettuosamente chiamata Ginny. Nonostante lei stessa abbia un allevamento di questi gatti, Luigina si è innamorata di uno in particolare. “La sua allevatrice vendeva solo a privati, ma quando si accorse del nostro feeling, decise di fare uno strappo alla regola“.
Sempre Ginette, inoltre, ha ottenuto un terzo posto a un’altra manifestazione tenutasi a Vercelli “Best of the best”, a conferma di quanto sia apprezzata questa gattina.
I gatti più belli del mondo, il ritorno di un grande evento
Per quanto riguarda la categoria “cuccioli” del concorso, è stata premiata con la medaglia d’oro sul palco la piccola Kallistè, una Sacro di Birmania chocolate di San Giovanni Lupatoto, di soli 5 mesi.
Ovviamente durante la manifestazione hanno sfilato sul palco della Gran Guardia di Verona centinaia di gatti di ogni tipo e di ogni provenienza. Bengal, Siamesi Orientali, Maine Coon, Gatti Norvegesi, Sphynx e molti altri, anche rarissimi.
L’evento ha attirato, come ogni anno (regolare), migliaia di persone e curiosi, soprattutto famiglie e bambini che sono venuti a osservare bellissimi gatti tra cui trovare il proprio preferito per cui, in qualche modo, tifare. Ma sappiamo benissimo che sono tutti quanti stupendi.
L’Esposizione Internazionale Felina “I Gatti più belli del mondo” è tornata alla ribalta dopo due anni di stop dovuti alla pandemia e agli evidenti problemi organizzativi che sono sopravvenuti per l’organizzazione di un evento simile e così partecipato.