Nota attrice, conduttrice e scrittrice italiana, Chiara Francini, classe 1979, ha conquistato il suo pubblico grazie al suo carisma, l’innato fascino ed una simpatia travolgente. Laureatasi presso l’Università degli studi di Firenze, la Francini si avvicina al teatro studiando al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.
La celebre attrice fiorentina è rimbalzata ultimamente agli onori della stampa e della televisione in seguito alla sua partecipazione in qualità di co-conduttrice per la 73esima edizione del Festival di Sanremo.
Dopo svariate esperienze in qualità di attrice teatrale, tra il 2007 e il 2008 approda e trova successo anche sul grande schermo. Chiara Francini Inizia a lavorare in una serie di programmi tv per poi arrivare direttamente al cinema. Dal 2007, appare in diversi film e serie tv come Una moglie bellissima, Tutti pazzi per amore, Maschi contro femmine e Femmine contro maschi. Nel 2011 affianca Paolo Ruffini nella conduzione dello show comico Colorado. Da rimarcare, inoltre, il suo ruolo di conduttrice nel 2016 al fianco di Pippo Baudo nella conduzione di Domenica In.
Chiara Francini ha dato voce poi alla sua immensa passione per la letteratura e la scrittura, debuttando come autrice di quattro libri editi da Rizzoli: pubblicando prima Non parlare con la bocca piena nel 2017 e Mia madre non lo deve sapere nel 2018; Un anno felice nel 2019 e, infine, Il cielo stellato fa le fusa. Dal 2021, per il quotidiano La Stampa cura la rubrica Forte e Chiara su Specchio. Una vita professionale costellata di successi e traguardi, che la vede da anni al fianco del fidanzato storico, l’ex calciatore svedese Frederick Lundqvist.
L’attrice rivela il disturbo fastidioso di cui soffre
L’attrice ha rivelato di soffrire sin da bambina di un fastidioso problema cutaneo, che le ha creato non pochi disagi. Un disturbo fonte di un forte imbarazzo in quanto si manifestava in maniera accentuata in occasioni tipiche come interrogazioni o spettacoli. Tale disturbo è stato poi diagnosticato solo col tempo e definito di origine “emotiva” dai medici.
Conosciuto col nome di “eritema pudico“, si tratta di un eritema emozionale che genera un rossore che può interessare una zona piuttosto estesa del corpo: dal viso, il collo fino a tutto il torace. Una manifestazione cutanea che appare in caso di stress emotivo o rabbia, seppur presenti in lieve entità. Negli anni, Chiara Francini ha imparato a convivere con questo problema e a tentare di gestirlo nel migliore dei modi.