Uno degli hobby più richiesti e cercati sul web sono quelli che riguardano le sfide di logica e i test d’intelligenza. Stimolare la mente cercando di risolvere il più velocemente possibile questi rompicapi rappresentano degli ottimi passatempi. Dedicare qualche minuto della propria giornata alla risoluzione di questi giochi aiuta a tenere il cervello sveglio. Oggi vi proponiamo una sfida che impazza sul web e in pochi riescono a trovare la soluzione. È un test di matematica dove bisogna trovare un collegamento logico tra le sequenze di numeri. Se ci riuscite siete dei veri esperti.
Nell’immagine in basso sono riportate una serie di numeri. Tra di loro vi è un preciso legame. Ci sono cinque file di sequenze numeriche. Manca la sesta. Quali sono i numeri da sostituire ai punti interrogativi? Se sapete rispondere a questa sfida di matematica avere una mente brillante. In pochissimi hanno trovato la soluzione corretta.
Cercate di osservare attentamente i numeri riportati e di scovare quale possa essere il legame tra un sequenza e l’altra. Vi suggeriamo che non si tratta di calcoli e operazioni numeriche. Quindi sicuramente non avete bisogno di prendere la calcolatrice.
Vi diciamo pure che questa non è una sfida a tempo. Quindi potete prendervi tutti i minuti di cui avete bisogno per cercare di trovare la soluzione corretta. Il livello di difficoltà è veramente elevato e rispondere correttamente non è affatto semplice.
Soluzione della sfida di matematica
Avete trovato i numeri da sostituire ai punti interrogativi? Se volete leggere la soluzione è arrivato il momento di spiegarvela. Si trattava di un test di logica in realtà. Ora vi diciamo perché.
Il legame tra una serie numerica e l’altra era la “descrizione” della riga precedente sempre sotto forma di numeri.
Nella prima riga è presente il numero “1”. Nella successiva troviamo la descrizione della prima riga, ovvero un “1”, quindi scriviamo 1 1. Nella terza riga dobbiamo sempre descrivere i numeri presenti nella seconda riga: quindi 1 1 ( ci sono due “1” ) e scriveremo 2 1. Nella quarta riga descriveremo la terza, quindi scriveremo 1 2 1 1 (ci sono un “2” e un “1”).
Nella soluzione, quindi, dovremo continuare a descrivere i numeri presenti nella quinta riga (1 1 1 2 2 1) composta da tre “1”, due “2” e un “1”. La soluzione sarà 3 1 2 2 1 1.
Leggi anche: Sfida matematica: se trovi il numero mancante nella sequenza in 10 secondi puoi ritenerti un genio