Cose Molto Strane

La sfida di matematica che ha risolto solo il 5% delle persone

Cruciverba, giochi di parole, anagrammi e rebus sono da sempre un passatempo utile e divertente per molte persone, soprattutto in prossimità del periodo estivo dove si ha maggiore tempo libero. Cimentarsi in questo genere di sfide è un modo simpatico per intrattenersi ma anche per stimolare le proprie abilità intellettive. Oggi vi presentiamo un quiz di matematica che solo il 5% delle persone è riuscito a risolvere. Provate voi a trovare la soluzione corretta in poco tempo.

Osservando l’immagine della sfida di oggi, potrete notare che ci sono quattro operazioni da completare. Conosciamo solo i risultati finali delle prime tre equazioni mentre non sappiamo nulla di quella finale. Dovrete sfoderare tutte le vostre abilità di logica e competenze di matematica per risolvere il quiz in pochi secondi.

In realtà questa non è una prova a tempo ma la vera bravura sta nel trovare la soluzione finale il più velocemente possibile. Solo in questo modo si sviluppa una notevole destrezza mentale e agilità di pensiero utile a stimolare le proprie capacità intellettive.

Avete trovato i valori numerici di ogni simbolo? Se non siete ancora arrivati alla soluzione finale studiamo insieme i vari passaggi da fare per risolvere tutte le operazioni.

Nella prima riga abbiamo la somma di due ventaglio il cui risultato è 6. Quindi possiamo facilmente dedurre che ogni ventaglio vale 3.

Nella seconda riga sappiamo che la somma del ventaglio con gli occhiali da sole dà 8. Conoscendo il valore del ventaglio possiamo scoprire che gli occhiali valgono 5.

Nella terza riga abbiamo la somma degli occhiali da sole più il cappellino che fa 9. Sapendo che gli occhiali corrispondono al numero 5, scopriamo che il cappellino varrà 4.

Infine nell’ultima operazione dobbiamo solo sostituire i valori noti e scopriamo che 4 + 3 = 7. Ed è questa la soluzione finale della sfida di matematica di oggi.

matematica

Leggi anche: Solo i veri cervelloni risolvono questa operazione matematica con gli animali marini