Cose Molto Strane

La scuola insegna ai suoi studenti a stirare i vestiti. I genitori applaudono l’iniziativa

Chi dice che a scuola si vada solo per imparare le convenzionali materie didattiche? Italiano, matematica, storia e geografia fanno parte della cultura che ogni ragazzo deve coltivare grazie all’aiuto degli insegnanti. Ma esistono altre materie altrettanto importanti che i giovani studenti possono apprendere nell’istituto scolastico come ad esempio stirare.

Il Colegio Sembrador Ciudad del Este , che si trova in Paraguay, promuove l’iniziativa di insegnare ai propri studenti di prima media a stirare. Sicuramente non è una classica disciplina scolastica, ma anche questa rientra nella formazione dell’uomo e della donna del domani.

Con un post su Facebook l’istituto promuove questa attività. “Lavoro e tecnologia. 6° grado. Sviluppo di competenze per la stiratura dei vestiti, così importante per la formazione dell’autonomia e dello sviluppo motorio” – si legge nella loro pagina social, corredata da una serie di foto di ragazzi alle prese con il ferro da stiro.

Lo scopo di questo tipo di attività è quella di rendere i giovani studenti degli adulti autonomi e indipendenti, non solo da un punto di vista economico ma che da un punto di vista umano. E saper svolgere i classici lavori di casa rientra perfettamente nell’intento della scuola di formare i suoi alunni.

Non è la prima scuola che ha questo approccio con i suoi studenti. Infatti in passato vi avevamo parlato del Collegio Montecastelo che faceva partecipare i propri alunni a laboratori di cucina e stiraggio con lo stesso obiettivo della scuola paraguayana di cui vi parliamo oggi.

I genitori in primis hanno applaudito all’iniziativa della scuola. Sono tutti entusiasti di vedere i propri figli alle prese con attività domestiche. Anche sui social il post ha conquistato l’approvazione degli utenti del web che hanno lodato l’istituto scolastico per questi laboratori di stiraggio.

Prima di diventare uomini e donne in carriera è importante insegnare ai ragazzi ad essere autonomi in tutto, a cominciare proprio da quelle attività che in casa i giovani tendono a delegare.