Sappiamo già da tempo che i cani sono degli animali formidabili. Non sono solo degli ottimi compagni di vita ed avventure ma sono anche molto intelligenti. Nel tempo i cani non hanno mai smesso di sorprenderci dimostrando di sapere fare moltissime cose. Ad esempio, fiutare alcune malattie o assimilare dei vocaboli.
Ultimamente però è stata fatta una scoperta formidabile: i cani possono riconoscere le persone cattive. A scoprirlo è stata la dottoressa Akiko Takaoka e il suo gruppo di ricerca presso l’Università di Kyoto, in Giappone. E così, l’esperimento ha mostrato che i cani sanno di chi fidarsi e di chi no. Secondo i ricercatori, questo studio ha una grande importanza, soprattutto per il futuro.
La ricerca consisteva in 3 fasi per andare ad analizzare la capacità dei cani di riconoscere persone fidate o meno. I cani studiati sono stati 34 e tutti hanno dato lo stesso risultato: possono prevedere l’indole di una persona grazie alle loro capacità di percepire il comportamento umano.
Durante la prima fase, gli sono stati indicati dei contenitori di cibo. Nella seconda, dei contenitori vuoti e poi, nella terza, contenitori con cibo. I cani, che nella prima fase si erano avvicinati, dopo la seconda fase non si sono più fidati e non si sono avvicinati alle ciotole. Questo dimostra che hanno utilizzato la loro precedente esperienza per capire se fidarsi o meno.
Secondo i ricercatori, questo esperimento ha dimostrato che hanno un’intelligenza sociale molto più elevata dell’uomo. Questa si è evoluta nel corso del tempo, in modo selettivo, insieme agli esseri umani. Così, grazie a questa loro capacità, potrebbero o meno capire se una persona ha o meno cattive intenzioni.
Il gruppo di ricerca continua a portare avanti gli studi. I prossimi animali che osserveranno e studieranno saranno i lupi. Quest’ultimi sono loro cugini e questi studi permetterebbero di capire quale influenza ha l’addomesticamento sui canidi.
Leggi anche: Bambino scappa di casa e i suoi due cani lo salvano