Siamo da tempo ormai abituati a tentare di esaltare la nostra personale bellezza attraverso un’attenta, minuziosa e costante opera di maquillage. Abbondanti dosi di trucco per celare eventuali imperfezioni e fornire di sé un’immagine quanto più possibile vicina alla perfezione. Il risultato che ne deriva vede profilarsi immagini di donne, ma anche di uomini, sempre più simili fra loro. Immagini che sembrano rientrare tutte all’interno di parametri bel delineati e alquanto stereotipati. Ecco perché stupisce, e non di poco, la storia di una concorrente di Miss Inghilterra che ha deciso di presentarsi al concorso di bellezza senza sfoggiare alcun tipo di trucco, completamente al naturale.
Lei si chiama Melisa Raouf, ha appena 20 anni e ha compiuto qualcosa di semplice ma rivoluzionario al tempo stesso. Un qualcosa che in quasi 100 anni di concorso nessuna partecipante aveva fatto mai: partecipare alle finali di Miss Inghilterra al naturale e senza trucco.
La giovane ha motivato la sua decisione con le seguenti parole:
Con il trucco, sono tutta nascosta. Questo è quello che sono e non ho paura di condividerlo con gli altri. Volevo mostrare chi è Melisa. È molto importante per me, perché sento che molte ragazze di età diverse si truccano semplicemente per adattarsi.
La ragazza è una studentessa inglese di Scienze Politiche, originaria di Battersea, a Sud di Londra. Decisa a sfidare le convenzioni, Melisa ha posato senza make-up durante lo storico concorso di Coventry. Un gesto semplice all’apparenza, ma che spicca incredibilmente, soprattutto se compiuto in un’epoca come la nostra, in cui i filtri dei social e l’uso abbondante del trucco ci rendono banalmente omologati ai classici canoni di bellezza.
Tale gesto sembra cavalcare l’onda sempre più decisa e dilagante del concetto del body positive. Anche molte dive dello spettacolo sembrano stiano facendo proprio questo pensiero, motivate dal desiderio di contrastare il sentimento di insicurezza che spesso contraddistingue molti di noi.
Angie Beasley, direttrice di Miss Inghilterra dal 2002, in un’intervista rilasciata alla CNN aveva dichiarato:
Abbiamo introdotto il round senza trucco nel 2019 perché la maggior parte delle modelle inviava foto con troppo trucco, il che ha reso difficile vedere la persona reale. Auguriamo a Raouf buona fortuna per Miss Inghilterra, presentarsi al naturale è senz’altro una cosa molto coraggiosa da fare quando tutti gli altri si truccano, ma il suo messaggio è importante per le giovani donne.