L’intrattenimento online di questi ultimi anni sembra essersi focalizzato in maniera determinante sullo svolgimento e la pratica dei cosiddetti test visivi. Questi costituiscono un tipo di passatempo in grado di coinvolgere un numero sempre crescente di utenti del web, interessati a trascorrere in maniera sana e divertente il proprio tempo libero.
Enigmi, quiz, giochi che possono coinvolgere sia la sfera più strettamente logico-intuitiva del giocatore, sia l’ambito prettamente psicologico. A quest’ultima categoria, ad esempio, appartengono i test fondati sull’illusione ottica. Essa costituisce uno strumento particolarmente utilizzato per l’analisi della nostra personalità. Nell’articolo che vogliamo presentarvi oggi, l’immagine rappresentata presenta quattro distinti soggetti nascosti da linee e colori simili tra loro.
La prima figura ad essere percepita, corrisponderà ad un aspetto ben delineato della personalità e del carattere del giocatore.
In questo tipo di test, fondato appunto su soggetti nascosti e ben mimetizzati tra loro, la scelta di una figura piuttosto che un’altra risulta determinante per evidenziare aspetti nascosti della natura umana. Ognuno di noi, infatti, tenderà a focalizzare il proprio sguardo e la propria attenzione prima su un determinato soggetto. Da specificare, ovviamente, che il gioco in sé non gode di alcun fondamento scientifico. L’unico fine che si pone di raggiungere è esclusivamente orientato al puro intrattenimento. Ciò non toglie che, in molti casi, vi sia corrispondenza tra il risultato del test e le caratteristiche personali del giocatore.
In questo caso, le soluzioni possibili sono quattro: coppia danzante, cameriera, un uomo baffuto ed un anziano insonne. In base alla nostra personale attenzione visiva, la nostra percezione ci indirizzerà su una figura piuttosto che un’altra. Quindi, osservate bene l’immagine, valutate dove il vostro sguardo si fermerà e scoprite con noi alcuni aspetti tipici della vostra personalità.
Test della personalità, possibili soluzioni
- Uomo anziano insonne: sei una persona che tende a pensare tanto, forse troppo. Le tue energie si focalizzano in maniera importante sul flusso cognitivo della tua mente, lasciando poco spazio ad altro. L’insonnia ti è fedele compagna e risulti particolarmente suscettibile di fronte ad eventuali imprevisti. Dovresti imparare a lasciar andare ciò che ti angoscia e ti impensierisce, ricercando un po’ di serenità;
- Cameriera: la figura del domestico consente al proprietario di casa di risolvere i problemi e soprattutto di mettere in ordine la propria vita. Allo stesso modo, rappresenti un importante punto di riferimento per i tuoi amici nelle situazioni maggiormente critiche. Non ami piangerti addosso e tendi a recuperare immediatamente ogni sbaglio ed errore commesso per tentare al più presto di riporvi rimedio;
- Coppia danzante: l’amore rappresenta l’aspetto fondante della tua vita. Ragioni con il cuore sia in ambito privato che in quello professionale, trasmettendo al prossimo il tuo coinvolgimento e la passione per la vita. Ciò non esprime la necessità di una ricerca costante di un partner, quanto piuttosto desiderare di vivere attimi ed esperienze che arricchiscano la tua esistenza. Sei una persona romantica, energica che ama sperimentare in tutti i campi;
- Uomo anziano baffuto: una delle tue maggiori peculiarità consiste nella capacità di percepire immediatamente l’immagine completa dei fatti e delle cose. Questo ti permette di analizzare sempre il quadro completo, traendone quindi qualcosa di buono ed imparando sempre nuove nozioni. Inoltre, in te si annida un animo particolarmente creativo, profondo ed estremamente empatico.