La famiglia è un bene unico ed inestimabile, a prescindere da come sia composta, va protetta e tutelata. E le persone che ne fanno parte, vanno aiutate se necessario, perché questo è il concetto base di famiglia, amore, rispetto ed aiuto reciproco. Anche se con piccoli gesti o azioni, si può fare la differenza. Chiunque abbia ancora un nonno o una nonna, sa che sono persone stupende, una seconda mamma e un secondo papà. E spesso non ci rendiamo conto che, la loro infanzia, è stata molto diversa dalla nostra. In molte realtà, soprattutto alle donne, non era concesso il diritto allo studio, perché dovevano imparare a gestire la casa ed i figli. Quindi non è difficile pensare che molte donne anziane, potrebbero non aver completato il percorso scolastico. Il nipote di una donna analfabeta, per aiutarla, le scrive un elenco telefonico speciale, la nonna può finalmente chiamare in tranquillità.
Pedro Ortega è un giovane spagnolo di 31 anni, e fin da piccolo è molto legato alla nonna di 74 anni Encarna Alés. La donna fa da seconda madre per il piccolo e i due creano un legame davvero unico. Pedro sa che la nonna è analfabeta, poiché è stata costretta a lasciare la scuola quando aveva solo 8 anni. Quindi la donna non ha mai imparato a leggere o scrivere. Pedro spiega perché la nonna abbia lasciato la scuola:
Aveva una vita tipica di molte donne lavoratrici del suo tempo. E’ stata costretta a lasciare la scuola per lavorare in una panetteria per sostenere la famiglia. Le pagavano da mangiare invece di darle uno stipendio.
Il nipote è preoccupato per la nonna, si chiede come potrebbe leggere l’elenco telefonico in caso di necessità. Quindi decide di creare un elenco telefonico speciale per la nonna analfabeta. Inoltre la donna ama chiamare le sue amiche per chiacchierare, ma spesso ha difficoltà con la ricerca dei contatti. Il giovane racconta:
Ci abbiamo pensato insieme. Mi racconta qualcosa di ogni persona e io disegno per le. Abbiamo usato questo sistema per 20 anni.
Ogni contatto della donna, è rappresentato da alcuni disegni specifici, negli anni la sua agenda è stata aggiornata con quasi 100 contatti, da quelli delle emergenze, a quelli delle conoscenze. Tutto l’amore ed il rispetto che Pedro prova per la nonna, vengono in parte dimostrati da questa speciale elenco telefonico, un piccolo gesto con un grandissimo significato.
Leggi anche: Sua nonna non sa usare il tablet, suo nipote decide di disegnarle un manuale di istruzioni personalizzato