Per i genitori che hanno figli a scuola primaria il momento dei compiti è solitamente vissuto in maniera totalizzante nei confronti dei bambini. La mamma o il papà segue lo svolgimento degli esercizi fino alla sua relativa correzione della maestra. Di recente è diventato virale su Twitter il post di una donna che ha chiesto agli utenti del web il motivo secondo il quale la docente della figlia abbia corretto la moltiplicazione. La soluzione arriva proprio grazie alle risposte dei follower.
Dall’account Twitter di Madre Loba, la mamma ha condiviso l’immagine di un’operazione di matematica svolto dalla figlia. Apparentemente sembra corretta ma la maestra ha segnato la moltiplicazione come sbagliata. Così la donna chiede agli utenti perché secondo loro ha corretto l’esercizio.
“Voglio che provi a indovinare perché l’insegnante di mia figlia contrassegna questo esercizio come sbagliato” – dice la mamma nel tweet. Il testo del problema era il seguente: “Ci sono quattro scatole con tre anelli ciascuna. Quanti anelli ci sono in tutto?” Nell’immagine condivisa su Twitter si può vedere la moltiplicazione eseguita dalla bambina.
La figlia moltiplica le quattro scatole per i tre anelli e il risultato che ottiene è 12 anelli. Ma come si può notare la maestra ha segnato una X evidenziando l’errore. Perché?
Grazie alla condivisione di questa foto, la mamma ottiene la risposta che desiderava. “Perché sarebbe 3×4, non 4×3. Sembra una sciocchezza, ma il modo corretto è moltiplicare il contenuto per contenitore“.
Ovviamente la reazione di gran parte degli utenti del web è di enorme stupore. Nessuno poteva immaginare che l’errore stava nell’ordine inverso dei numeri scritti dalla bambina.
Il post di questa mamma è diventato virale su Twitter e ha ricevuto migliaia di commenti di risposta. In molti hanno provato a capire il motivo della correzione ma solo in pochi hanno trovato la soluzione corretta.
Leggi anche: Questa maestra assegna i compiti per le vacanze di Pasqua: la lista che scalda il cuore a genitori e bambini