La depressione, si sa, è uno dei mali più subdoli e sottovalutati dei nostri tempi. Talvolta, talmente invalidante da non permettere a chi ne soffre neanche di alzarsi dal letto. Figurarsi poi, a svolgere attività di pratica quotidiana come l’andare a lavoro o, ancora più banalmente, occuparsi della pulizia di casa.
Nei casi più estremi, ci si potrebbe trovare di fronte a situazioni davvero caotiche, con cumuli di immondizia da smaltire, strati sconfinati di polvere, biancheria da lavare. E, proprio in contesti simili, che la modella ed influencer brasiliana Ellen Milgrau interviene con uno scopo preciso. Ovvero, quello di offrire un servizio completo di pulizia per chi, in un preciso momento della sua vita, non dovesse trovarsi nelle condizioni migliori per porvi rimedio.
La modella ha optato per questo tipo di contenuto da condividere con i suoi follower, certa di intercettare l’interesse di molti attraverso la sua erogazione.
In un’intervista rilasciata alla BBC News Brazil la giovane ha dichiarato:
Ho pensato ad alcune nicchie di argomenti, come il trucco, perché volevo crescere su TikTok. Quando abbiamo parlato della registrazione della pulizia, ho pensato: è il contenuto che mi piace e può funzionare.
L’ispirazione verso questo tipo di attività le è giunta quando, per aiutare un’amica particolarmente depressa, Ellen è personalmente intervenuta in suo aiuto nel sistemarle casa. È così che nasce il progetto Faxina Milgrau.
Per Ellen, una casa pulita è fondamentale. Sin da bambina è cresciuta con questa convinzione: vivere in un luogo privo di sporcizia affinché le cose vadano bene.
Sembra che la vita funzioni solo quando la casa è pulita.
@ellenmilgrau postando dnv pq o tiktok me boicotou!acompanhem #fy #faxina #limpezadacasa #donadecasa #cleaningtherapy4u #depressioncleaning #cleaningtiktok ♬ DANÇARINA – PEDRO SAMPAIO & Mc Pedrinho
Il format dei video che l’influencer realizza trae spunto dalle pubblicazioni della finlandese Auri Katariina. La donna è divenuta un fenomeno mondiale occupandosi della pulizia delle case di persone con problemi di salute mentale o altri tipi di difficoltà che impediscono loro di poter pulire il luogo in cui vivono.
Dopo le prime pulizie effettuate presso la casa della sua amica, la pubblicazione di Ellen ha avuto un grande risalto sui social network. In pochi giorni, ha superato le 2 milioni di visualizzazioni. Il riscontro positivo ottenuto, ha convinto l’influencer a continuare con questo suo progetto.
Con questo progetto, posso uscire dalla mia zona comfort e mostrare anche un lato di me che molte persone ignorano. Pensano che poiché io sia una modella, sia intoccabile. Io non sono niente di tutto ciò. Non sono nata né ricca né ereditiera.
Quattro episodi sono già stati pubblicati su TikTok. Ellen è stata particolarmente toccata dal terzo caso affrontato, relativo ad una ragazza di soli 21 anni che viveva da sola e soffriva di una grave forma di depressione.
Era una situazione molto precaria. È stata completamente abbandonata dalla sua famiglia dopo aver perso una persona cara. Era senza amici e viveva a San Paolo. Mi ha commosso molto.
Nel video, Ellen ha affermato che la giovane donna non puliva la casa da ben 10 mesi. C’era spazzatura ovunque e molti scarafaggi. Durante le pulizia, la ragazza ha anche avuto un crollo, vergognandosi per lo stato in cui si era ridotta. Ma Ellen, con dolcezza, ha accolto il suo sfogo esprimendole tutta la sua solidarietà.
@ellenmilgrau Veio aí o EP 03 completo ✅ missão dada é missão cumprida ✌️❤️ #faxinamilgrau #depressioncleaning #faxinadepressiva #limpezadacasa #casalimpa #saudementalimporta ♬ som original – ellenmilgrau