Il lavoro dell’insegnante costituisce, senza ombra di dubbio, una vera e propria missione sociale. Assolutamente determinante nel processo di formazione e crescita, non solo didattica, ma anche emotiva e motivazionale degli studenti. Inestimabile il valore di insegnamenti protratti sin dai primi anni dell’esperienza scolastica e che, in molti casi, restano scolpiti in maniera indelebile nei cuori e nelle coscienze di tutti noi. Nonostante l’alto riconoscimento morale che si attribuisce a tale professione, in molti Paesi essa continua ad essere fra le più sottopagate al mondo. Tale realtà non impedisce comunque agli insegnanti, impegnati in maniera davvero appassionata nella propria missione educativa, a sorprendere l’opinione pubblica con gesti estremamente significativi. È il caso, ad esempio, di un insegnante di scuola elementare che ha elargito a studenti e genitori un’importante lezione educativa attraverso la stesura di una particolare lista di materiali scolastici richiesti per l’anno scolastico. Scopriamola insieme.
L’insegnante in questione si chiama Christian Leissa, docente di una scuola elementare di Gualeguaychú, Entre Ríos, in Argentina. L’uomo è rimbalzato agli onori della popolarità social in seguito alla stesura di una speciale lista di materiali scolastici richiesti ai propri studenti. Contraddistinta da una calligrafia nitida ed impeccabile, tale lista rispecchia indubbiamente la natura delle idee promosse dal suo autore di cui desidera farsi pubblico portatore. Leissa, dopo aver immortalato la lista in uno scatto fotografico, ha chiesto ad un amico di postare l’immagine su Facebook, al fine di condividerla con quanti più utenti possibili.
Tenendo conto della delicata situazione socioeconomica e dell’alto tasso di inquinamento che affligge il nostro pianeta, invito le famiglie a riciclare. Riutilizzare e scambiare con altre famiglie e regalare ciò che non utilizzano più. “Nuovo” non significa sempre “migliore”. Quello che conta è ciò che si fa con amore, sacrifico ed impegno.
Successivamente, il docente ha tenuto a sottolineare l’importanza per gli studenti di non dimenticare mai alcuni, a parer suo indispensabili, “materiali scolastici”. Non solo quindi, “cartelle argomenti separati“, “scrivi e cancella elementi” o “elementi geometrici“, ma anche e soprattutto: “Curiosità, voglia di conoscere, solidarietà, empatia, rispetto degli altri e di se stessi“.
La pubblicazione recente di questo importante messaggio ha riscosso un grande successo sui social, ottenendo più di 60mila condivisioni e migliaia di commenti.
Un utente ha così elogiato il valore della missione educativa di questo insegnante:
Quando una persona porta nel cuore il sigillo dell’empatia, ha tutto! Sentimenti, solidarietà, rispetto e tanto amore! E soprattutto, un grande flusso di sensibilità… In un mondo così egoistico e individualista, trovare qualcuno come te… ci dà speranza e ci riempie il cuore.
Leissa, oltre ad essere un docente di scuola elementare, è anche un Tecnico di Pubblica Sicurezza presso l’Università Autonoma di Entre Ríos e sta studiando per ottenere una cattedra in Scienze Politiche.
L’augurio a cui noi tutti possiamo tendere è che sempre più insegnanti nel mondo adottino e promuovano questa speciale lista di materiali scolastici. Talmente preziosa da sperare che venga adottata non solo nell’ambito della scuola ma della vita in generale.