Molti di noi hanno avuto almeno una volta la nausea, spesso accompagnata da vomito. Non sempre sappiamo di preciso da cosa dipenda, a volte quello che mangiamo, altre volte virus o intossicazione. Spesso nelle donne incinta è un sintomo che dura anche per tutti i nove mesi della gravidanza. Se questo sintomo persiste a prescindere dalla causa è bene rivolgersi al medico, anche perché tale sintomo può essere veramente invalidante. Questa ragazza soffriva di nausee costanti e vomito persistente, la madre preoccupata la porta dal medico, ma la richiesta che le fanno è davvero strana, la figlia deve fare un test di gravidanza.
Jayde Pitt, è una bambina di undici anni, vive la sua vita con tranquillità e spensieratezza, come è normale a questa età. Un giorno inizia ad avvertire delle fastidiose nausee, da qui inizia un lungo travaglio. La bambina ha nausea costante ed episodi di vomito ricorrenti. La mamma Leanne Pitt, si preoccupa e decide di portare la figlia dal medico.
Leanne ha già tre figli, quindi una disreta esperienza, ma crede che Jayde abbia bisogno di qualche esame per capire cosa no va. Arrivati dal medico iniziano tutti gli esami di routine, non viene riscontrato nulla di rilevante. Poi la richiesta che il medico fa a Leanne la sconvolge, vogliono far fare un test di gravidanza a sua figlia di soli undici anni.
La madre si infuria e si rifiuta, non riesce neanche a pensare che Jayde possa essere incinta, ha solo undici anni e gioca con le bambole. I medici le spiegano che la nausea ed il vomito possono comparire anche in una gravidanza. La mamma non cede e decide di cambiare medico, ma anche li stessa richiesta.
Alla fine la mamma cede ma non perché pensa che la figlia sia incinta, ma solo per dimostrare che si stanno sbagliando. Così è, Jayde non è incinta e continua a presentare nausea e vomito. Poi arriva finalmente la diagnosi. Sindrome del vomito ciclico. E’ una malattia rara, che si presenta con forti nausee e vomito persistente, dopo tali attacchi spesso il paziente è soporoso e poco responsivo.
La sindrome del vomito ciclico si tratta con dei farmaci, ed ora Jayde sta meglio, presenta nausea solo se stressata e gli episodi di vomito si sono placati. La mamma resta indignata dalla richiesta dei medici poiché hanno messo in dubbio non solo la figlia ma anche lei come madre. L’importante è che ora la bambina stia bene e che finalmente abbia ricevuto la giusta diagnosi così da poter trattare al meglio la patologia.
Leggi anche: Marito e moglie muoiono lo stesso giorno della stessa malattia