I bambini sono esseri speciali, bellissimi per tutti e soprattutto per chi li ha generati. Ognuno dotato di caratteristiche estetiche e caratteriali proprie e ben definite. Ve ne sono alcuni, però, contraddistinti da dei tratti unici sin dalla nascita. Come nel caso della protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una bambina nata con una grande e ben evidente voglia scura in volto, ribattezzata “voglia di Batman“. Conosciamo meglio la sua storia.
Luna Tavares-Fenner è nata nel 2019 ed originaria della Florida. Caratterialmente la piccola si presenta come una normale bimba di tre anni, esteticamente però, si differenzia dagli altri suoi coetanei per una caratteristica specifica. Luna è infatti nata con un nevo melanocitico congenito che ha colpito sia lei che la sua famiglia. Tale condizione congenita riguarda la pelle ed è caratterizzata da una macchia cutanea (nevo) anormalmente scura e non cancerosa, composta da cellule produttrici di pigmento chiamate melanociti. La macchia di Luna ha una forma particolare che quasi ricorda la maschera di Batman.
La madre della bimba, Carol, ha sinceramente ammesso di essersi molto spaventata alla vista di questa grande voglia scura sul volto di sua figlia. Neanche l’ultima ecografia effettuata aveva rilevato tale anomalia. Una volta nata, Luna è stata trattenuta in ospedale per i sei giorni successivi, durante i quali i medici hanno potuto effettuare vari test. Purtroppo, le conclusioni finali raggiunte facevano temere gli esperti l’alta possibilità che Luna potesse contrarre in futuro il cancro alla pelle. I medici hanno dunque raccomandato alla famiglia della bimba di procedere con una serie di sei interventi chirurgici finalizzati alla rimozione totale della voglia. Interventi dal costo significativo: 40.000 dollari ciascuno.
Da quel momento in poi, è stata una continua ricerca di fondi. La madre Carol ha dichiarato:
Abbiamo visto molti medici. Siamo andati a Boston, Chicago e New York cercando di trovare il risultato migliore.
Il desiderio dei genitori della piccola era quello di poter farla operare prima dell’inizio della scuola. Evitando in questo modo future e possibili prese in giro da parte dei coetanei. Nel frattempo, Carol ha voluto aumentare la consapevolezza generale dell’opinione pubblica in merito alla malattia specifica della figlia. Ha creato, infatti, una pagina Instagram in cui condividere con gli utenti momenti di vita quotidiana della bimba.
Dopo aver appreso della particolare condizione della piccola Luna, il chirurgo-oncologo di origini russe, il Dr. Pavel Borisovich Popov, ha contattato Carol offrendosi di eseguire un trattamento non disponibile negli Stati Uniti. Un trattamento davvero oneroso per il quale la famiglia della bambina ha aperto una raccolta fondi, conclusasi con il raggiungimento della somma di ben 70.000 dollari.
Tutti pensano che sia pazza ad andare in Russia, ma ho fatto molte ricerche e ho ricevuto consigli da diversi medici. Penso davvero che questa sia l’opzione migliore per Luna in questo momento.
Nonostante le difficoltà generate dalla pandemia in questi ultimi due anni, il percorso di guarigione di Luna è iniziato con il raggiungimento di ottimi risultati. Il dottor Popov si è dichiarato infatti molto soddisfatto e convinto che il rischio per Luna di contrarre in futuro il cancro sia calato drasticamente. In un’intervista rilasciata a East2West News, il medico russo ha dichiarato:
Abbiamo effettuato sei operazioni per rimuovere il nevo e siamo riusciti a farlo scomparire. Lasceremo riposare Luna dal trattamento che ha subito e poi ci occuperemo degli interventi estetici. In seguito, mireremo ad assicurarci che Luna non abbia alcun complesso quando raggiungerà l’età in cui inizierà a preoccuparsi maggiormente del suo aspetto.
Oggi, Luna può mostrare chiaramente gli ottimi risultati raggiunti, felice all’idea di poter godere anche lei di un futuro spensierato e normale. Secondo sua madre, il 2022 è stato l’unico anno in cui Luna non ha subito alcun trattamento.
L’anno sta volando e non abbiamo ancora deciso nulla sui prossimi interventi (località, data, prezzo). Continuiamo a goderci al meglio questo 2022, che è stato l’unico anno di vita della nostra principessa senza procedure.