Ad oggi è possibile trovare sul web un repertorio vastissimo di indovinelli e test di ogni tipo, da quelli matematici a quelli logici, da quelli più facili fino a quelli più difficili. I test matematici sono incentrati più sul ragionamento e sul fare calcoli mentre i test ottici hanno bisogno di uno sguardo e ragionamento più veloce.
Nonostante non sia dimostrato scientificamente, molti medici consigliano di tenersi in continua attività facendo test come questo ogni giorno. Oltre ad essere molto utili per il nostro cervello, possono essere un ottimo passatempo da fare da soli o con gli amici e famiglia.
In che cosa consiste un’illusione ottica: si tratta di un’immagine che ha come obbiettivo quello di ‘‘illudere” la nostra mente facendola credere che sta vedendo qualcosa di diverso. Può basarsi su molte cose: la prospettiva, le dimensioni, i dislivelli e la luci. In questo caso, questa illusione ottica è anche un test della vostra personalità.
L’immagine seguente è, appunto, un’illusione ottica. La domanda a cui dovete rispondere è la seguente: quale animale vedete per primo? Potrebbe essere una rana o un cavallo. In base alla vostra risposta, c’è un lato della vostra personalità, che magari non conoscevate, e che vi sveleremo.
Se avete visto un cavallo per primo, vuol dire che siete delle persone molto riservate che si apre con le poche persone ristrette che ha vicino e di cui si fida. Ami riflettere e prendere le decisioni con calma, non ti preoccupi delle cose più del dovuto e sei una persona molto organizzata.
Se invece la tua risposta è la rana, vuol dire che sei una persona molto socievole ed espansiva. Ami fare amicizia e conoscere nuove persone, ti tieni sempre in attività facendo cose nuove e interessanti.. Sei una persona coraggiosa e solare che sa fare amicizia con tutti.
Leggi anche: Test ottico: se riesci a trovare tutti i volti nell’immagine in 10 secondi sei un attento osservatore