Il cibo è un veicolo importante per conquistare il palato e, successivamente, il cuore di un altra persona. Condividere una buona tavola, mangiare e bere insieme istaurano legami forti che aiuta a conoscersi meglio. Sempre di più in questo nuovo mondo che tende all’interculturalità scambiarsi ricette e assaggi di pietanze tipiche del proprio paese facilità la comprensione tra mentalità a volte molto distanti tra di loro.
Una ragazza peruviana ha deciso di presentare il cibo tipico della sua cultura al suo fidanzato danese, convinta che il suo stomaco europeo non avrebbe retto i sapori forti sudamericani! I due paesi sono molto distanti sia geograficamente che culturalmente e la cucina non potrebbe essere più diversa.
Il ragazzo ha invece letteralmente divorato il suo piatto a base di cotiche di maiale accompagnate dalla tradizionale chicha morada, molto famosa nel paese Inca. Dopo aver assaggiato il cibo e aver lasciato il piatto vuoto, ha mostrato un volto soddisfatto che ha deliziato la sua ragazza.
La ragazza ha filmato tutti pranzo e ha postato il video che si è subito riempito di like e di commenti entusiastici da parte dei peruviani che lodano la propria cucina e parlano orgogliosamente della propria cultura millenaria.
I sue ragazzi sono adesso pronti a condividere tanti altri aspetti delle loro rispettive tradizioni e modi di vivere e hanno gettato delle solide basi per una relazione ricca di amore, rispetto e apertura verso il mondo dell’altro.
Un caso simile ma con esito diverso era capitato ad un altra ragazza peruviana, ma il fidanzato, in questo caso tedesco, mostra nel video alcune espressioni di disgusto e fa capire molto chiaramente di non gradire le pietanza proposta dalla sua dolce metà.
Non sappiamo come sia andata la storia tra i due ma crediamo di poter affermare chela condivisione del cibo è un momento imprescindibile nella vita di una coppia, soprattutto, se si proviene da paesi diversi.
Leggi anche 10 Ristoranti che considerano i classici piatti obsoleti e servono il cibo in modo strano