A nessuno piace vedere correre per casa scarafaggi o insetti, ad alcune persone suscitano terrore e ribrezzo. In determinati paesi o zone questi animali sono molto diffusi e spesso, anche a seconda del clima, li vediamo scorrazzare liberamente nelle nostre case. Un ricercatore ha trovato una “stravagante” soluzione al problema.
Ildar Rakhmatulin è un giovane ricercatore associato alla Heriot-Watt University in Scozia. Questo inventore ha deciso di trovare un’alternativa ai soliti spray insetticidi o ai rimedi della nonna per uccidere gli scarafaggi che infestano le nostre case. Infatti ha deciso di inventare una torretta laser che uccide questi fastidiosi animali. Gli scarafaggi possono essere pericolosi in quanto son portatori di diverse malattie e infestano gli ambienti domestici contaminando anche il nostro cibo. Quindi oltre ad un discorso di paura e repulsione entra in gioca il discorso igienico-sanitario.
Il ricercatore ha così deciso di creare questa torretta comandata da una IA (intelligenza artificiale) che in totale autonomia ci può liberare da questi animali. Queste “armi” sono sicuramente state viste da molti nei videogiochi o nei film ma fino ad ora non esistevano nel mondo reale. Ildar ha utilizzato un Jetson Nano, un mini computer, creato per creare tecniche di apprendimento automatico. Il computer elebora il segnale digitale da due telecamere per determinare la posizione precisa dello scarafaggio. Grazie a queste telecamere può generare un’immagine 3D dello scarafaggio nell’ambiente che lo circonda.
Una volta determinata la posizione precisa il computer trasmette i dati ad un componente che misura la corrente elettrica, la quale consente di indirizzare il laser verso il bersaglio. Durante la sua costruzione Ildar ha provato laser di diverse intensità per valutarne gli effetti. il più debole riesce a controllare e far fuggire gli insetti, il più potente invece li elimina direttamente.
Ma nonostante questa invenzione sia utilissima non è possibile utilizzarla in casa. Il raggio laser è molto lesivo per l’occhio umano e può causare gravissimi danni fino alla cecità. Per tale motivo può essere utilizzato esclusivamente in ambienti protetti e con gli adeguati dispositivi di protezione. Sarebbe stupendo poter utilizzare questa invenzione in posti dove gli scarafaggi invadono gli ambienti domestici, ma per ora resta un sogno lontano.
leggi anche:La Regina delle api: la donna ricoperta di 12mila api al posto dei vestiti