Ognuno di noi dovrebbe sempre sentirsi libero di esprimere il proprio modo di essere nel rispetto di sé. Fino a quando ci saranno persone che giudicheranno il prossimo, sentiremo ancora notizie di discriminazione. Una insegnante trans ha ricevuto un trattamento offensivo e ingiusto dalla proprietaria di un negozio. Quando i suoi studenti hanno saputo l’accaduto le hanno fatto sentire tutto il loro sostegno.
La vicenda vede per protagonista Jhosy Gadelha, insegnante trans brasiliana che è stata discriminata all’interno di un negozio da parte della proprietaria. La donna stava semplicemente andando a fare shopping ma quel pomeriggio è stata vittima di un fatto increscioso. Jhosy era entrata in un negozio per provare una gonna.
Ma mentre era nel camerino, la proprietaria le dice che doveva andare via, appellandola con pronomi maschili. Nonostante Jhosy le abbia chiesto di non rivolgersi in quel modo a lei, la proprietaria ha continuato ad offenderla. Addirittura le disse che sarebbe andata all’inferno se si fosse sottoposta all’intervento per cambiare sesso.
Il trattamento discriminatorio subito dall’insegnante trans non tardò ad arrivare alle orecchie dei suoi studenti che non hanno perso tempo a ribellarsi e a farle sentire tutto il calore e l’amore che provavano nei suoi confronti. Così in un video diventato virale si vede Jhosy arrivare a scuola. Un corridoio di ragazzi attorno a lei la applaudivano e la incoraggiavano.
I suoi alunni hanno cercato di dimostrare all’insegnante che non era sola. Nelle immagini si vede Jhosy particolarmente commossa per il gesto dei ragazzi. Quando si ferma la circondando e la abbracciano calorosamente. Ancora c’è tanta strada da percorrere ma fino a quando un numero considerevole di persone che danno il loro sostegno superano le discriminazioni come quella dell’insegnante, c’è speranza che le cose potranno cambiare per davvero.
Guarda il video degli studenti che sostengono la loro insegnante trans dopo aver subito discriminazioni:
🏳️⚧️Alunos fazem homenagem a professora que sofreu transfobia em loja
— Metrópoles (@Metropoles) June 10, 2022
As imagens mostram a docente sendo recebida por um corredor de estudantes que a aplaudia e gritava o nome dela.
Leia: https://t.co/pQZBxV8io0 pic.twitter.com/MLZlZMOXRg
Leggi anche: Viene licenziata dalla scuola perché transessuale, ora la dovranno risarcire