Quella che vi proponiamo oggi è un illusione ottica un po’ vintage che sembra uscita da una rivista d’altri tempi. L’immagine è un su uno sfondo color seppia ed è disegnata a mano, con tratti abili e precisi che indicano che divertirsi con questo tipo di test mentali non è un gioco nuovo, ma risale a tanti anni prima. L’immagine nasconde tra le linee due facce ma non le troverete al primo sguardo! Dovete osservare attentamente i contorni e i chiaroscuri del disegno per riuscire ad individuarle.
In questo disegno che ritrae apparentemente un uomo con uno ombrello è nascosto un enigma: ci vuole concentrazione e attenzione ai dettagli e alle diverse forme tracciate con abilità dal disegnatore. I due volti nascosti si riveleranno soltanto se sarete in grado di applicare ai vostri occhi un filtro di precisione e di accuratezza degni di una mente superiore.
Non sarà facile ma vi divertirete a mettere alla prova le vostre abilità visive e sarà un ottimo allenamento per il vostro cervello! Questi giochi enigmistici sono un metodo perfetto per tenere in forma la nostra mente spingendola ai limiti della percezione visiva immediata, per riuscire ad andare oltre i normali confini cognitivi.
Siete pronti per la sfida? Allora concentratevi, guardate bene l’immagine da ogni punto di vista cercano di analizzare l’interezza del disegno senza soffermarvi su ciò che vedete in un primo momento.
Le illusioni ottiche sono giochi mentali che sfidano le nostre capacità di ragionamento abituali e ci invitano a utilizzare aree cerebrali che nella quotidianità non riusciamo a sfruttare al massimo.
Avete trovato i due volti? Quest’immagine è un incrocio tra sfida e divertimento, tra illusione e realtà, tra percezione e sguardo critico, tra gioco e scienza. Niente di meglio per trascorrere piacevolmente un po’ di tempo libero avvalendosi delle nostre capacità intellettive.
Leggi anche Test visivo: solo chi ha ottime doti visive riesce a trovare l’immagine nascosta nella macchia di colore