Sembra incredibile ma è la pura realtà: a Tokyo il grande colosso svedese Ikea è entrato a pieno titolo nel mercato immobiliare. L’idea della multinazionale era quella di mettere in affitto mini appartamenti da 10 mq per un prezzo di 99 yen al mese, che corrispondono a 70 centesimi di euro.
Questa è stata un’altra grande mossa di Ikea per farsi pubblicità. L’idea di base è quella di far passare il messaggio che grazie ai suoi mobili si può comodamente vivere in dei mini appartamente avendo a disposizione tutto ciò che serve. E c’era pure la possibilità di ospitare altre persone.
Gli appartamenti nascono con un progetto architettonico su due piani: al piano inferiore troviamo l’ingresso, la cucina, il bagno e gli elettrodomestici. Al piano superiore, a cui si accede tramite una scala, si trova la camera da letto.
A Tokyo vivono oltre 14 milioni di persone entrando a pieno titolo tra le città più densamente popolate del mondo. L’affitto mensile medio si aggira intorno a 820 euro. Quindi proporre dei mini appartamento a meno di 1 euro al mese è un’idea che è piaciuta a tantissime persone.
Inoltre IKEA Japan ha voluto promuovere l’idea dei mini appartamenti con la campagna ‘Tiny Homes’ , che vede come protagonista il simpatico squalo Blåhaj, che imita un agente immobiliare.