Quanti di noi hanno fatto almeno un viaggio in aereo, per andare in posti vicini o lontani. Grazie a questo stupendo mezzo possiamo attraversare il mondo intero, raggiungere l’altro capo della nostra nazione in poche ore. Insomma l’aereo ci ha rivoluzionato la vita. Ogni giorno ci arrivano pubblicità di compagnie aeree con prezzi stracciati, mete nuove o offerte imperdibili. Chi ha approfittato di tali offerte sa a quale costo, la comodità lascia un pò a desiderare.
L’aereo ha una data di nascita ben precisa, 17 dicembre 1903. Quando i due fratelli Orville e Wilbur Wright, crearono il primo mezzo in grado di sollevarsi da terra e di volare in modo controllato grazie ad un motore. Da quel primissimo modello i miglioramenti furono enormi ed oggi siamo arrivati ad avere aerei che riescono a trasportare anche duecento passeggeri.
Viaggiare piace a tutti, e a volte si scende a compromessi. Ci fa sempre gola un biglietto a pochi euro, ma se puntiamo alla comodità quel prezzo lievita in modo importante. Quando ancora viaggiare in aereo era un lusso che non tutti potevano permettersi gli aerei erano molto più spaziosi. Certo oggi quasi tutti possono permettersi questo mezzo e soprattutto sono stati molto migliorati. Ma ora vediamo come era viaggiare in aereo cinquanta anni fa.
I corridoi sono spaziosi e larghi, ci si può passeggiare comodamente.
Ampio spazio per riporre i bagagli nelle cappelliere sopra i sedili.
Quante volte il passeggero davanti a voi ha reclinato il sedile schiacciandovi dietro, troppe immagino. Cinquanta anni fa non esisteva questo problema vedendo quanto spazio c’è tra i sedili.
Per parlare ci si doveva sporgere dai sedili per quanto distanti. Oggi di sicuro questo non serve. Vediamo qualche immagine che ci mostra le differenze tra un aereo di cinquanta anni fa ed uno contemporaneo.
I corridoi sono nettamente più stretti, ma si sono guadagnati moltissimi posti. Le cappelliere rispetto a prima risultano minuscole, ma aumentando il numero di passeggeri e quindi di bagagli si dovevano rimodulare gli spazi.
A prescindere dalla compagnia che si sceglie, la cosa che a tutti interessa è la destinazione. Ma diciamocelo viaggiare comodi, verso posti stupendi e magari ad un prezzo accessibile sarebbe davvero un sogno.
Leggi anche: Registra l’intero viaggio col telefono senza accorgersi di infastidire il suo compagno di posto