Le illusioni ottiche vengono definite tali quando presentano una realtà distorta da quella che è veramente. Nascono per confondere la mente umana e trasmettere informazioni errate al cervello. In base alla risposta che si fornisce si potrà successivamente capire in cosa consiste l’illusione. Qualche tempo fa è diventata virale su Twitter l’immagine di alcune fragole che hanno creato una discussione sui social. Il motivo nasce dal fatto che non si capisce di che colore siano. Sono grigie o sono rosse?
La foto è stata pubblicata sul profilo Twitter del professore giapponese di psicologia Akiyoshi Kitaoka, esperto nelle creazioni di immagini che illudono la mente delle persone.
A prima vista le fragole sembrano grigie, ma guardandole attentamente comincia ad emergere il rosso tipico del frutto. Come mai succede questo? La spiegazione basilare è che il nostro cervello cerca di percepire l’oggetto in questione così come lo ricordiamo. Quindi ovviamente noi conosciamo le fragole rosse e tendiamo a dire che sono di questo colore.
2色法によるイチゴの錯視。この画像はすべてシアン色(青緑色)の画素でできているが、イチゴは赤く見える。
— Akiyoshi Kitaoka (@AkiyoshiKitaoka) February 28, 2017
Strawberries appear to be reddish, though the pixels are not. pic.twitter.com/Ginyhf61F7
È lo stesso professore Kitaoka a spiegare il senso di questa illusione ottica: “Illusione di fragole con il metodo a due colori. L’immagine è composta da tutti i pixel ciano (blu-verde), ma le fragole appaiono rosse. Le fragole sembrano essere rossastre, anche se i pixel non lo sono – ha scritto nel post Twitter.
Quindi come spiega il professore, per realizzare l’immagine delle fragole non è stato minimamente utilizzato il colore rosso, nemmeno un singolo pixel. Ma il cervello fa pensare che siano del loro colore originale.
L’immagine delle fragole è diventata virale sui social ed è stata condivisa da migliaia di utenti.
Leggi anche: Se pensate di vedere una spiaggia in tempesta di notte vi sbagliate di grosso: l’illusione ottica impazza su Twitter