Questo è probabilmente il veicolo più strano che tu abbia mai visto. Nasce da un’idea di Aigars Lauzis, un designer appassionato di natura, viaggi e vita all’aria aperta. L’obiettivo iniziale era quello di ottenere un veicolo 3 in 1, che comprendesse: bicicletta, camper e barca. Nasce così BeTriton, che altro non è che un triciclo elettrico a pedalata assistita, dotato di una piccola casa e una barca incorporata per permettere di viaggiare sia su terraferma che in acqua.
Come nasce l’idea
Mentre percorreva 30.000 km in bicicletta, da Londra a Tokyo, Aigars Lauzis pensò che la bici fosse un mezzo piuttosto limitante per un viaggio del genere e che ci fosse bisogno di un veicolo che permettesse di portare con sé qualche bagaglio e di attarversare i corsi d’acqua. Questo avrebbe permesso anche di accorciare le distanze, piuttosto che allungare il percorso poiché ostacolati da un fiume o un lago. Inizia così a costruire i primi modellini di un veicolo 3 in 1 e fonda un’azienda composta da ingegneri e giovani creativi.
BeTriton è un veicolo alimentato da una batteria a litio ricaricabile con corrente o pannelli solari installati sul tetto. È dotato di 2 motori: uno elettrico per la pedalata assistita (con tanto di acceleratore integrato) e l’altro per l’imbarcazione. Garantisce 2 giorni di avventura, o 50 km di autonomia su strada e 20 km di autonomia in acqua. Superato tale chilometraggio, si può procedere con pedalata manuale o canottaggio. Può raggiungere una velocità massima di 25 km/h su strada e 8 km/h in acqua. È dotato di clacson, luci, specchietti, GPS e sedile passeggero munito di cintura. Sono inclusi raffreddamento e riscaldamento integrati e porte di ricarica USB. Il veicolo non è adatto alle traversate in acqua salata perché alcuni componenti rischiano di essere danneggiati a causa della elevata salinità.
BeTriton è stato testato a Parigi, Amsterdam, Ginevra e sul Lago Maggiore. Ora è in programma il lancio sul mercato entro il 2023. Avrà un prezzo base di 14.500 euro.