Il mercato del lavoro è notoriamente associato ad una sempre maggiore e preoccupante carenza di occupazione. Le varie crisi che si sono succedute negli ultimi anni non hanno fatto altro che innalzare il tasso di disoccupazione, in particolar modo per ciò che concerne il lavoro giovanile. Assodato ciò, con questo articolo vorremmo invece porre l’accento sull’esistenza di casi che evidenziano il problema nettamente opposto. Ovvero, le difficoltà con cui si scontrano diversi imprenditori nel riuscire a trovare personale preparato e disponibile per la tipologia di lavoro da loro offerta. Ne sa qualcosa, ad esempio, il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un imprenditore che aveva difficoltà nel riuscire a reperire del personale qualificato da impiegare nella sua struttura alberghiera. Egli, per ovviare al suo problema, non ha esitato ad edificare una serie di alloggi che consentissero ai suoi operatori di poterne usufruire liberamente. Approfondiamo insieme.
Giles Fuchs, proprietario del Burgh Island Hotel, in seguito alle difficoltà riscontrate nella ricerca di personale qualificato disposto a lavorare presso la sua struttura per prolungati periodi di tempo, ha deciso di attuare un piano ben preciso. Ovvero, un piano che contribuisse a rendere più allettante la sua proposta lavorativa. L’imprenditore ha infatti acquistato una struttura dedicata esclusivamente agli alloggi da assegnare ai propri dipendenti.
Faccio fatica a trovare validi operatori che si trattengano a lavorare per me a tempo indeterminato. La causa è che qui i costi degli alloggi sono vertiginosi, così ho scelto di risolvere in modo diverso.
L’hotel di Giles Fuchs è situato nel Devon, in Cornovaglia e gode di una invidiabile posizione vista mare. A causa degli alloggi davvero esosi presenti in quel luogo, le persone appaiono demotivate nel sostenere spese eccessive per pagare un luogo in cui risiedere tra un turno e l’altro. Ecco perché Fuchs ha optato per risolvere direttamente a monte il problema. Egli ha infatti acquistato una struttura adibita a residenza per anziani al fine di trasformarla in un complesso residenziale ad uso esclusivo dei suoi dipendenti. Il progetto, che prevede un investimento totale di 500.000 sterline, prevede la realizzazione di 22 camere matrimoniali a due passi dal luogo di lavoro.
Attraverso la fornitura di alloggi di qualità, speriamo di attrarre e trattenere i migliori talenti dell’ospitalità per contribuire a garantire loro una migliore qualità della vita e, di conseguenza, far sì che i nostri ospiti godano della migliore esperienza durante il soggiorno con noi.
In questo modo, il Burgh Hotel avrà sicuramente molta più facilità a reperire il personale impiegato a lungo termine nella sua struttura.