Quando un genitore scopre che il figlio ha commesso un errore mancando di rispetto a un’altra persona, è giusto che dia una lezione di vita per fargli capire quanto quel comportamento possa danneggiare il prossimo.
E ce lo racconta molto bene il papà di Jorge, un ragazzino che ha bullizzato un suo compagno di classe perché non aveva le scarpe di marca. Quando il padre ha saputo ciò che aveva fatto il figlio, ha deciso di dargli una lezione e di condividere poi il suo gesto pubblicamente, tramite il profilo TikTok.
Il papà di Jorge per prima cosa ha mandato il figlio a scuola con dei sandali a lui sgraditi. Per tutta la settimana avrebbe frequentato l’istituto con quelle scarpe. Poi ha obbligato Jorge a regalare le sue scarpe preferite di marca al ragazzo che ha preso in giro.
Con il permesso del dirigente scolastico e degli insegnati, ha ripreso il tutto con un video per fare in modo che il suo insegnamento se lo ricorderà per sempre. Bullizzare e prendere il giro un compagno è qualcosa di deplorevole che mai nessuno dovrebbe permettersi di fare.
“Lo manderò tutta la settimana con i sandali” – racconta il papà nel video che ha realizzato – “in modo che catturi l’attenzione e che impari la lezione: non dovrebbe mai far sentire inferiori le persone con minori opportunità di lui. Io vengo dal basso, non lo è che in questo momento sono milionario, ma ho già cambiato le nostre vite in meglio”.
E ancora: “Quando avevo la tua età non avevo nemmeno abbastanza da mangiare, dovevo camminare 5 Km per andare a scuola quasi scalzo. Avresti voluto che gli altri mi prendessero in giro? Perché hai preso in giro il tuo compagno con le scarpe contraffatte? Non sai cosa stanno passando lui o la sua famiglia, non mi sembra giusto”. Il padre è ben determinato a passare un messaggio importante al figlio e soprattutto che un episodio del genere non accada mai più.