Il giorno del compleanno, si sa, è un giorno speciale. Qualsiasi sia l’età del festeggiato, questa ricorrenza rappresenta un’occasione importante per condividere un puro momento di gioia e spensieratezza insieme a tutti i propri cari. Ma anche un evento così bello e sereno è destinato a trasformarsi, un giorno, in un momento denso di dolore e carico di nostalgia. E quel momento coincide, solitamente, proprio con la scomparsa del compagno della nostra vita.
È questo il caso di un nonno di Tucumán, in Argentina. Una storia di incredibile tenerezza che ha fatto breccia nei cuori di migliaia di utenti su Twitter.
È accaduto durante la celebrazione del suo compleanno. Un compleanno sicuramente diverso dagli altri, vissuto per la prima volta senza l’amorevole presenza dell’adorata consorte, venuta a mancare solo pochi mesi fa. Per quanto il nonno fosse commosso nell’avere al suo fianco l’intera famiglia riunita, il vuoto creato da quella assenza così importante non ha tardato a farsi sentire.
L’organizzazione della festa è stata condotta dalla nipote del signore, Anahí Monteros. La donna desiderava con tutto il cuore poter concedere al suo amato nonno una piccola e dolce distrazione dal suo immenso dolore.
Il festeggiato, tuttavia, neanche in quell’occasione ha potuto fare a meno di manifestare il profondo amore per la sua compagna, attraverso un dolcissimo gesto.
Dal suo posto d’onore dinanzi la torta al cioccolato, circondato dalla famiglia impegnata nell’intonazione della tradizionale canzone d’auguri, il nonno ha commosso tutti i suoi cari. Aveva tra le mani un cellulare con evidenziata sullo schermo una foto ritraente lui e l’amata moglie. Stretta al petto, quasi a volerne sentire l’effettiva vicinanza, l’immagine li ritraeva lì, di nuovo insieme, di nuovo l’uno al fianco dell’altro. Anche per questo compleanno, la candelina l’avrebbe spenta con lei.
Oggi è stato il primo compleanno di mio nonno senza mia nonna. Al momento di spegnere la candelina, ha tirato fuori il cellulare e ha messo una sua foto per sentirla più vicino. Il mio cuore si è frantumato in tanti piccoli pezzi.
Tutta la famiglia era sinceramente commossa. In particolare Anahí, che non ha esitato a condividere la scena su Twitter, suscitando un’ondata di affetto e commozione da parte di oltre 200.000 utenti. Numerosi i messaggi di incoraggiamento rivolti al dolce nonno. Messaggi di vicinanza e di condivisione di esperienze simili vissute dai loro nonni.