Esistono al mondo tanti enigmi, più o meno complessi, ancora irrisolti. Enigmi su cui a lungo si è cercato di indagare, al fine di trovare una loro valida e coerente spiegazione. La maggior parte di essi sembra riguardare soprattutto la scomparsa di persone. Rapimenti e sparizioni che, anche a distanza di anni, tengono banco e sotto scacco l’interesse dell’opinione pubblica circa il mistero che li avvolge. A tal proposito, ne è un valido esempio il mistero che da lungo tempo riguarda la scomparsa di un aereo, avvenuta nel lontano 1955.
Un mistero così fitto ed inspiegabile da sembrare quasi la trama di un film di fantascienza, incentrato sui viaggi effettuati attraverso tunnel temporali. Non è di fatto un caso che la storia che stiamo per raccontarvi abbia inspirato la produzione di una serie Netflix, dal nome “Manifesto“. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa incredibile vicenda.
Il mistero che avvolge questa storia riguarda il volo Pan American World Airways 914 che aveva come destinazione finale la città portuale della Florida sud-orientale. Era il 2 giugno 1955. Il volo, decollato normalmente dall’aeroporto John F. Kennedy, sparì all’improvviso senza lasciare più alcuna traccia fino al 1992. A bordo c’erano 57 passeggeri e un equipaggio di 4 persone. Il tempo stimato per l’arrivo era di tre ore. Tutto procedeva secondo i piani di volo, quando il segnale dell’aereo sui radar scomparve improvvisamente. Temendo un incidente, le autorità statunitensi avviarono immediatamente le ricerche nell’Oceano Atlantico. Ricerche che si sono susseguite per mesi senza alcun risultato o ritrovamento.
Il giornale on-line Daily Dot ha riferito che le famiglie dei passeggeri furono informate in merito alla situazione e che ricevettero, in un secondo momento, un risarcimento da parte della compagnia aerea. Il colpo di scena arriva esattamente 37 anni dopo: un addetto della torre di controllo aereo, Juan de la Corte, notò che il radar stava rilevando un aereo comparso dal nulla. Pensando inizialmente ad un guasto, l’operaio dovette ricredersi poco dopo: l’areo in questione era un McDonnell Douglas DS4 con eliche , un vecchio modello per quell’anno.
Juan riferisce che il pilota di quell’aereo gli avrebbe comunicato di aver programmato l’atterraggio alle 9:45 del 2 luglio 1955 all’aeroporto di Miami. Lo stesso Juan avrebbe informato il pilota che la data di quel giorno era invece il 21 maggio 1992. L’uomo al comando dell’aereo a quella notizia non avrebbe reagito bene, sarebbe atterrato normalmente e decollato successivamente senza alcun problema, scomparendo di nuovo.
La storia di Netflix si basa solo leggermente sul volo Pan American 914, che fino ad oggi rimane ancora un mistero irrisolto.