L’acqua prima o dopo aver bevuta una tazzina di caffè? Sembra l’antico dilemma se è nato prima l’uovo o la gallina! Probabilmente anche questo quesito resterà senza una risposta certa perché i pareri sono molto discordanti tra di loro. I gusti personali sono notoriamente incompatibili con la scienza! Uno studio condotto dall’università di Trieste evidenzia la proprietà e i benefici in bere un bicchiere d’acqua prima dell’assunzione del caffè.
Il rito della tazza di caffè a colazione, per una semplice pausa lavorativa o, semplicemente per salutare al volo un amico è sacro per milioni di italiani. Ed è un abitudine che si è diffusa in tutto il mondo. Ormai sono centinaia le miscele e le tipologie di caffè esistenti in commercio ma resta sempre valida la regola di bere un bicchiere d’acqua…ma quando? Prima o dopo?
Moreno Faina, direttore dell’università di Trieste ci spiega che l’assunzione dell’acqua prima di bere la nostra tazza quotidiana di caffè permette ai sensori posizionati all’interno della lingua di assaporare meglio la bevanda perché ripuliamo i residui del cibo ingerito in precedenza.
Esistono solo due casi in cui possiamo bere acqua dopo il caffè. Innanzi tutto se il sapore di quest’ultimo non ci è piaciuto e così facendo ripuliamo le nostre amareggiate papille gustative. Il secondo è un po’ più scientifico perché esistono delle tipologie di macinatura di alcuni chicchi di caffe che rilasciano un particolare effetto secchezza all’interno della bocca a causa della prematura maturazione dei frutti. In questo caso sarà il nostro cervello a richiedere l’acqua per eliminare la fastidiosa sensazione.
Resta solo da capire se è più adatta l’acqua frizzate o naturale per la pulizia efficace del nostro palato. Gli studiosi sostengono che è solo una questione di gusto personale ma che a volte le bollicine potrebbero essere troppo aggressive e disturbare la corretta degustazione della bevanda più amata del mondo.
Leggi anche Test della personalità: il modo in cui tieni la tazzina da caffè rivela chi sei davvero