Coltivare hobby e passioni riempie sempre di gioia e soddisfazione. Può capitare, però, che i costi relativi, più o meno onerosi, ci limitino o cmq ci inducano a compiere sacrifici per mettere da parte i risparmi necessari per soddisfarli.
Ben Belnap, un grande tifoso di football di Holladay, Utah, ne sa sicuramente qualcosa. Sognava di poter acquistare l’abbonamento per seguire la sua squadra del cuore, ma i relativi prezzi, almeno per lui, non erano sostenibili. Padre di famiglia, con un bambino piccolo da accudire non poteva di certo, né lui né la moglie, concedersi un lusso del genere.
I genitori di Ben, però, hanno ben volentieri deciso di provvedere personalmente e generosamente a prestare al figlio il denaro necessario per consentire a lui e alla moglie di esaudire il loro grande desiderio.
I due ragazzi, fin troppo felici per il dono ricevuto, si sono ripromessi al tempo stesso di saldare il debito quanto prima. E così, un pò alla volta, Ben e la moglie sono riusciti a mettere da parte i loro risparmi. Hanno infatti raggiunto l’intero importo dovuto: esattamente 1.060 dollari. Cifra che, una volta raggiunta, hanno riposto all’interno di una busta, pronta per essere consegnata al primo incontro utile coi genitori di Ben.
Ma l’imprevisto, purtroppo, era dietro l’angolo. Il giorno in cui avrebbero dovuto saldare il debito, i due ragazzi non sono riusciti in alcun modo a trovare la busta. Hanno controllato accuratamente ogni angolo della casa, senza successo. Fin quando non era rimasto l’ultimissimo posto da ispezionare: il trita documenti. Da qui, l’amara, amarissima sorpresa: il loro pargoletto di due anni aveva ben pensato di impossessarsi della busta, piena dei loro sudati risparmi, e farla fagocitare dal marchingegno in questione. In un colpo solo, tutti i soldi erano spariti, distrutti, spazzolati via.
La storia è stata oggetto di un post condiviso su Twitter, subito divenuto virale. Fra gli utenti, c’è stato chi ha mostrato solidarietà e compatito la sfortunata coppia, chi ha tentato con simpatiche battute di alzare il morale.
La vicenda fin qui narrata sembrerebbe priva di qualsiasi lieto fine. In realtà, ha avuto non uno, ma ben due risvolti positivi. Innanzitutto, sembrerebbe che il team della squadra del cuore Budweiser, venuto a conoscenza dello sfortunato incidente, abbia provveduto ad offrire a Ben e sua moglie dei biglietti giornalieri per seguire le partite dello Utah.
Inoltre, prendendo spunto da alcuni consigli ricevuti da parte dei follower su Twitter, la coppia ha contattato il Tesoro degli Stati Uniti per avanzare la richiesta del recupero del denaro perduto. Cosa realmente fattibile nel caso in cui più della metà del conto possa essere identificabile come valuta statunitense e se risulti distinguibile il numero di serie.
Occorreranno dai sei mesi ai tre anni, ma Ben e sua moglie dovrebbero riuscire a recuperare l’importo, o almeno buona parte di esso. Con la speranza che al bambino, la prossima volta, capiti fra le mani un bel giocattolo e non una busta colma di denaro.