Una casa disordinata è senza dubbio l’incubo di tutte le mamme. Eppure alcuni studi più recenti sembrerebbero affermare il contrario. Per quanto non possa piacere alle casalinghe, un ambiente disordinato rende i bambini che vi crescono più creativi ed intelligenti della media. Una rivelazione che fa senza dubbio piacere a quelle mamme che non hanno mai tempo di riordinare la casa alla perfezione. Adesso, finalmente, potete unire l’utile al dilettevole! Ma cerchiamo di capirne qualcosa di più.
I bambini che crescono in una casa disordinata sono più creativi e intelligenti
Quante volte vi è capitato di rientrare a casa da lavoro e di trovare ad aspettarvi la montagna di giocattoli che i vostri bambini hanno accumulato in soggiorno? Infinite, immaginiamo. Ma forse ora potreste smettere di preoccuparvi di tanto disordine. Secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti, infatti, un ambiente disordinato risulterebbe ben più stimolante per la formazione psicologica di un bambino.
A quanto pare, infatti, il disordine innescherebbe nel piccolo un meccanismo mentale che lo porta a trovare un modo alternativo per vedere quello che lo circonda. In questo modo ne beneficia la creatività del bambino, che cresce a dismisura, proprio perché scopre di avere numerose valide alternativa per la sua vita.
Al contrario, i bambini che crescono in una casa ordinata conoscono soltanto una versione della realtà in cui possono vivere, non avendo spunti per immaginarne altre. E questo li porta ad essere più ordinari. Via libera al disordine, quindi! Anche se è chiaro che questo non è da intendere come il sinonimo di sporco o poco curato, soprattutto considerando che abbiamo a che fare con i bambini. Se volete che i vostri bambini abbiano un’indole creativa, lasciate pure che i loro giocattoli rimangano in giro per casa. Ma non dimenticate mai di pulire il pavimento!