Cose Molto Strane

I 10 tesori datati che potresti avere a casa e che oggi valgono un bel po’ di soldi

Ci sono molti oggetti che per via dell’evoluzione tecnologica e ludica degli ultimi vent’anni hanno assunto subito grande valore e far fruttare molti soldi. Non solo giochi e giocattoli datati possono diventare oggetti di culto e da collezionismo, ma anche vecchi apparecchi tecnologici che oggi sarebbero solo soprammobili o cimeli da esposizione. In ogni caso, si tratta di oggetti che per la propria rarità possono valere una piccola fortuna. Speriamo ne troviate qualcuno del genere in ripostiglio o in qualche baule sperduto in garage!

Lego Star Wars: l’originale Millennium Falcon

I LEGO, chi non ne ha mai visto un pezzo o una scatola? Sappiamo bene come di per sé i LEGO non siano più giocattoli (e basta) ma oggetti per veri e propri collezionisti, persone che amano la qualità e il dettaglio di questa straordinaria invenzione ludica. Per questo, il mercato si è allargato e ha assunto anche prezzi da collezionismo. Per alcune edizioni ci vogliono davvero tanti soldi per acquistarne una! Una confezione Lego originale del Millennium Falcon, che era stata commercializzata negli anni ’80,e dotata di tutti i pezzi, rappresenta una sorta di tesoretto. Ad oggi vale ben 3.000 euro, non si trova più nei negozi specializzati per appassionati.

Super Mario: il videogioco Mario Kart 64

Personaggio che dire “iconico” è dire poco, direttamente dal mondo dei videogame non possiamo non citare Super Mario. Praticamente moltissime cose che fanno parte di questa fortunata saga tra giochi, gadget, accessori valgono sempre molto. fatti, Una cartuccia contenente il videogioco di Mario Kart 64, in particolare, se originale (1996) è veramente preziosa e può costare fino a 2.200 euro.

Tamagotchi, un animale domestico tascabile

Il Tamagotchi, quella piccola creatura infernale che chiedeva di mangiare e urlava se non gli dedicavamo attenzioni. Si trattava di una sorta di animale domestico senza un reale impegno. Questi oggetti, funzionanti, se originali, sono oggi piuttosto rari e possono arrivare anche a 300 euro. Irresistibili se ritrovati, fonte di dispiacere e tristezza per appassionati giocatori che hanno coltivato cuccioli e cuccioli in quello schermo minuscolo.

Il primo smartphone, l’iPhone 1ª generazione

Il simbolo dell’arrivo di un nuovo modo di concepire il telefono: si chiama l’Era degli Smartphone. Questo telefono, al momento del suo lancio sul mercato, aveva letteralmente paralizzato il sistema. Ricordate i video con le code chilometriche davanti ai negozi già dal primo giorno? Alcuni si erano accampati fuori dagli store. Un modello funzionante del primo iPhone, oggi, può arrivare anche a 10 mila euro. Tanti soldi! Perché? Perché la tecnologia è andata avanti molto velocemente lasciando solo la polvere e la rarità a questi esemplari di smartphone.

Il NES, Nintendo Entertainment System

Questo pezzo da museo è il Nintendo Entertainment System,una delle prime console domestiche in assoluto. Non c’è storia che tenga: ha rivoluzionato il modo di giocare. Poi sono arrivati mostri mangia mercato come Playstation e Nintendo 64, la sorella maggiore del NES. Pur avendo un enorme valore affettivo per i proprietari, il NES può essere venduto, se in ottimo stato, anche a 1.000 euro.

Una chimera, un Apple Lisa

Si tratta di uno dei primi esemplari di computer firmato Apple. È un po’ quell’icona del computing e dell’informatica di un tempo, presente persino in alcune pellicole dove si lavorava a complessi sistemi e ricerche mirabolanti. Con Lisa, proprio questa rarità! Oggi, venderlo in buono stato significa guadagnare molti soldi, almeno 8.000 euro.

L’orologio-calcolatrice Casio

Prodotto negli anni ’80 dalla Casio, oggi può valere anche 900 euro, in caso di perfetto funzionamento di tutti i suoi componenti. Ci sono moltissime varianti oltre ai modelli base. Il pezzo che combina orologio e calcolatrice, oltre a essere un gran bel cimelio, è anche piuttosto raro. Portatelo a farlo riparare ed esaminare perché parliamo di un valore anche superiore a quello che credete.

Il mitico Game Boy Color

Quante volte ci avete visto “girare” dentro le cassettine di Pokémon, Donkey Kong o SuperMario? Questa console portatile ha letteralmente spopolato nel mondo conquistando il cuore di milioni e milioni di piccoli e grandi giocatori. Oggi alcuni esemplari di Game Boy Color sono stati venduti per 1.500 euro. Occhio ai cassetti allora!

Il Super Liquidator che non puoi dimenticare

Negli anni ’90 la gara in spiaggia era una sola: chi aveva le armi migliori per rompere le scatole agli altri. Molti di noi ne hanno imbracciato uno e hanno devastato mattine e pomeriggi dei genitori che, finalmente a mare, credevano di avere delle vacanze serene. Scavate bene tra le cianfrusaglie lasciate in cantina: questo modello d Super Liquidator è un’edizione limitata e può valere fino a 500 euro.

L’indistruttibile e infinito Nokia 3310

Una leggenda più che un telefono: il Nokia 3310 è uno dei telefonini più riconosciuti e desiderati della storia della telefonia. L’azienda Nokia è essa stessa una sorta di leggenda vista la sua evoluzione recente e la scomparsa dei modelli targati “NOKIA”. Suonerie inconfondibili, giochi indimenticabili, come lasciare da parte questo monumento della telefonia dei primi tempi della diffusione di massa dei dispositivi mobili? Alcuni esemplari possono valere oggi anche 250 euro. Non sono tanti soldi ma perché non approfittarne? Cercate bene tra le scatole e i vecchi dispositivi messi da parte!