Cose Molto Strane

I 10 oggetti da collezione più rari al mondo. Occhio ai mercatini, alcuni tesori sono in giro

Il collezionismo si è trasformato ben presto in una guerra di offerte milionarie, a volte anche miliardarie a seconda di che oggetti e di che collezionisti si parla. Il business del collezionismo garantisce grande profitto, con tanta esperienza alle spalle e un buon fiuto per gli affari. Esistono però alcuni pezzi da collezione che sono davvero unici e di grande valore. Di seguito una classifica dei pezzi introvabili che, chissà, potrebbe essere anche nella vostra soffitta!

Il primo numero di Capitan America

Captain America, conosciuto anche come Steven Rogers, è un supereroe dell’Universo Marvel. La sua prima apparizione arriva nel fumetto Captain America Comics #1, che apparve nel dicembre 1940. Il numero di copie resta ad oggi sconosciuto. 

È raro trovare una copia di questo numero nella sua forma completa, e finora solo una copia intatta è stata messa all’asta nella storia. Una copia in buone condizioni è stimata 15 mila dollari! 

Il vinile “Yesterday and Today” dei Beatles del 1966

Si tratta della prima sconvolgente pubblicazione della copertina di “Yesterday and Today” dei Beatles. Con una copertina sconvolgente, è stato pubblicato negli Stati Uniti e poi in Canada nel 1966. Fu il loro nono album pubblicato su Capitol Records e la loro dodicesima pubblicazione americana. Proprio per la fotografia il disco passò alla storia come quello con la “copertina del macellaio”, scattata dal fotografo Robert Whitaker. 

Come è prevedibile, questa copertina fu censurata molto rapidamente, rendendo la copertina del vinile molto rara. Stampata in 750.000 copie, una di queste rare copertine è stata venduta per la modica cifra di 110 mila euro. Tenete d’occhio i mercatini dell’usato!

La carta da gioco il Loto Nero da “Magic and the Gathering,” 1993

Questa carta, il Loto Nero, fa parte dell’edizione limitata originale del set Alpha del 1993, il primo set di carte di Magic the Gathering.  È una delle carte più rare e potenti del gioco.

Si tratta di un celeberrimo gioco di carte strategico in cui si sfidano degli avversari a suon di bestie e magie. Esistono in tutto circa 14 mila, ed escono nuove edizioni regolarmente, con nuove regole e varianti, fatto che rende “Magic” un gioco in permanente evoluzione.

Si sa che la Wizards of the Coast, la società madre di Magic the Gathering, ha rilasciato solo 1.100 copie di questa carta. Oggi, si stima che questa carta costi oltre 160 mila dollari.

I francobolli più rari: il One Penny Red e il Two Pence Blue

I francobolli rossi e blu“ One Penny Red” e “Two Pence Blue” provengono dalla colonia britannica dell’Oceano Indiano che stampò e distribuì nel 1847 questi 2 francobolli senza perforazione. Il primo vale 1 penny e il secondo 2 pence: rappresentano l’effigie di Vittoria con la menzione “Post Office” invece di “PostPaid”.

Sono stati prodotti solo 500 esemplari, di cui 27 attualmente identificati e conosciuti. Un Two Pence Blue, pochi anni fa, è stato battuto all’asta per 1.44 milioni di dollari. 

Quando si trovano ancora incollati alla busta originale, il valore di questi francobolli può salire di prezzo. È il caso di 6 lettere, la più famosa delle quali è la busta di Bordeaux, che è l’unica lettera identificata con i due francobolli delle Poste di Mauritius. Nel 1933, questa lettera è stata venduta per 4 milioni di dollari! 

La bambola Barbie Lorraine Schwartz

Da quando la prima Barbie, chiamata Barbie Millicent Roberts, fu presentata al mondo nel 1959, ne sono uscite tantissime nuove ogni anno, sempre con qualche aggiunta e qualche accessorio in più a renderle speciali.

La bambola Barbie Lorraine Schwartz è un’edizione limitata molto rara, realizzata con veri diamanti. La designer di gioielli Lorraine Schwartz ha voluto dare a Barbie un restyling per una versione più glamour ed esclusiva nel 2010. Esistono solo 12 di queste bambole e la più recente è stata venduta all’asta per 7.500 dollari. 

Il bulbo Penfolds 2012 con Cabernet Sauvignon 2004

La lampadina artigianale in edizione super limitata di Penfolds nasce dall’idea di alcuni artigiani australiani che hanno lavorato con i produttori di vino per creare questo prodotto unico. La lampadina è inserita in una scultura di vetro a forma di lancia, a sua volta contenuta in una scatola di legno fatta su misura.

Il 2004 Kalimna Block 42 Cabernet Sauvignon è prodotto in sole 12 unità. Questi bulbi, inoltre, sono privi di ossigeno e creano l’ambiente perfetto per il vino. Justin Knock, dell’Institute of Wine Masters, ha detto: “Questo vino è unico perché proviene da viti di Cabernet Sauvignon piantate a metà degli anni 1880, il più antico vigneto di Cabernet del mondo”. Per questa bottiglia da un litro, dovrai spendere 130.482,24 dollari. Al centesimo!

La carta da baseball “T206 Doyle” con errore di stampa

La “T206 Doyle Error card” è famosa per un errore di stampa. Invece degli Highlanders, l’immagine mostra erroneamente Joe Doyle come giocatore della squadra di New York. Per fortuna ci si accorse presto dell’errore e le copie prodotte con l’errore furono molto poche, rendendo l’oggetto rarissimo. Una di queste carte è stata venduta per 414.750 dollari nel 2012.

Solo 9 copie di questa carta sono state identificate nel mondo. Il giocatore non fece neanche chissà quale carriera, fatto che probabilmente non avrebbe dato alcun valore alla sua carta nei decenni successivi. Solo l’errore ne ha fatto un pezzo davvero desiderato.

La carta Pokemon “Allenatore Numero 1”

Si tratta di 7 carte olografiche che venivano consegnate ai tornei regionali in Giappone. Questa carta da collezione è considerata una delle carte Pokémon più rare, una delle quali è stata venduta all’asta per 90.000 dollari. La carta presenta una silhouette di Mew e un logo con il nome “Pocket Monsters Card Game”.

Un prototipo di GI Joe del 1964

Il prototipo GI joe del 1964 è uno degli oggetti da collezione più rari. Donald Levine, considerato il padre delle figure di GI Joe, dipinse a mano il prototipo. Si tratta di un “giocattolo” davvero unico, “sacro” per i collezionisti. In altre parole è un’opera d’arte che testimonia la grande attenzione per questo tipo di prodotti di un tempo. Questo prototipo è stimato per un valore di 200 mila dollari.

L’album musicale “Once Upon a Time in Shaolin” del Wu-Tang Clan

Once Upon a Time in Shaolin è il settimo album in studio del gruppo hip-hop americano Wu-Tang Clan, registrato segretamente. È stato limitato a una sola copia e non può essere che l’oggetto più raro del mondo. Una sola copia di due CD è stata stampata nel 2014 e conservata in un caveau sicuro al Royal Mansour Hotel di Marrakech, in Marocco. Il produttore del collettivo artistico musicale Wu-Tang Clan, Cilvaringz, voleva creare musica e arte allo stesso tempo. Si tratta di una scatola d’argento, tempestata di gioielli, con un sigillo di cera del Wu-Tang Clan.

All’asta è stato battuto per 2 milioni di dollari. Un accordo legale con l’acquirente stabiliva che l’album non poteva essere sfruttato commercialmente fino al 2103 (per 99 anni quindi), anche se poteva essere suonato alle feste private.