La lettura è un’attività ricca di benefici, a breve e lungo termine per la salute psicologica e fisica. Leggere fa bene, migliora le nostre competenze linguistiche e logiche, ci consente di aumentare la conoscenza non solo del mondo ma anche di noi stessi e degli altri. I libri ci insegnano a comprendere il mondo, ad approfondire, a riflettere e pensare. Le storie che leggiamo ci fanno viaggiare in posti che, forse, non vedremo mai. I libri pubblicati negli anni sono milioni, ed alcuni di loro sono davvero rari e costosi. Oggi vi mostriamo quali sono i 10 libri più rari e costosi del mondo.
Difficilissimi da trovare, ed anche molto costosi, questi volumi sono di diverse categorie letterarie. Difficile da credere, ma il primo libro stampato con caratteri metallici non è in questa lista, è stato infatti superato da un altro tomo. Ma ora scopriamo insieme quali sono i 10 libri più rari e costosi del globo. Partiamo dall’ultimo per arrivare al più raro e costoso di tutti.
10. Le Fiabe di Beda il Bardo
Al decimo posto troviamo il libro scritto dalla famosa J.K. Rowling, gli appassionati di Harry Potter conoscono bene questo libro. Le Fiabe di Beda il Bardo viene menzionato nella saga in diverse occasioni, pubblicato nel 2007, è nella librerei di moltissimi fan della saga. Ma quello che forse non tutti sanno è che esistono 7 copie scritte a mano ed illustrate dalla stessa autrice. J.K. Rowling ha deciso di regalare 6 delle copie ad amici ed editori, l’ultima copia è stata messa all’asta per beneficienza. Rilegata in pelle e decorata con argento e pietre di luna, è stata valutata 3,6 milioni di euro, strappando così il posto alla Bibbia di Gutenberg.
9. First folio, Mr.William Shakespeare’s Comedies, Histories & Tragedies
In nona posizione troviamo la prima pubblicazione delle opere di William Shakespeare, contenente trentasei opere del drammaturgo e poeta inglese. First folio, Mr.William Shakespeare’s Comedies, Histories & Tragedies è stato stampato per la prima volta nel 1623, solo 750 copie. Purtroppo solo 228 copie sono arrivate fino ai giorni nostri. Nel 2021 in co-fondatore di Microsoft, Paul Allen ha speso la bellezza di 5,6 milioni di euro per avere nella sua libreria una delle copie.
8. I racconti di Canterbury
Scritto da Geoffrey Chaucer nel XIV secolo, contiene 24 racconti che narrano di alcuni pellegrini, in viaggio verso la tomba di San Tommaso Becket, che riposa nella Cattedrale di Canterbury. Esistono solamente 12 copie in tutto il mondo, un libraio di Londra ne ha comprata una per un valore di 7,5 milioni di euro.
7. The Birds of America
Nella classifica dei 10 libri più rari e costosi al mondo, troviamo nella posizione numero 7 The Birs of America, libro scritto dal naturalista e pittore John James Audubon. Si tratta di un libro di illustrazioni, 435 per la precisione, tutte fatte a mano. Come si capisce dal titolo le illustranioni sono tutte di uccelli, alcuni ormai estinti. Risalgono al 1827 le prime copie pubblicate, oggi ne esistono solo 119 copie. Tre di queste sono state vendute come set, per cifre che vanno da 7,9 milioni di dollari e 11,5 milioni. Tutte messe all’asta tra il 2000 e il 2012.
6. L’evangelario di Enrico il Leone
Siamo arrivati alla sesta posizione, l’Evangelario di Enrico il Leone. Scritto nel XIII secolo, è pieno di miniature ed illustrazioni realizzate dai frati di un’abbazia benedettina. Ha un valore di 11,7 milioni di dollari, acquistato dalla Germania dell’Ovest nel 1983. Era considerato perduto dal 1861, messo all’asta da un venditore misterioso, ora è esposto al Herzog August Bibliotek a Wolfenbüttel in Germania.
5. Il Libro delle Ore dei Rothschild
Importante manoscritto fiammingo di 254 pagine, risale al 1500 e contiene diverse miniature. Il Libro delle Ore dei Rothschild, per generazioni è appartenuto alla famiglia Rothschild, per poi essere venduto a 13,4 milioni di dollari. Può essere ammirato alla Nation Library of Australia, dopo che un uomo d’affari australiano lo ha acquistato.
4. The Whole Booke of Psalmes Faithfully Translated into English Metre
Conosciuto anche come The Bay Psalm Book, è il primo libro mai stampato in America Britannica, nel 1640 a Cambridge. Nel libro sono presenti salmi tradotti in lingua inglese, ma la sua particolarità è che è molto raro. Ne sono rimaste solo 11 copie in tutto il mondo, una venduta per 14,2 milioni di dollari.
3. L’evangelario di San Cuthbert
Sul gradino più basso del podio troviamo l’Evangelario di St Cuthbert, è una versione tascabile di una traduzione latina manoscritta del vangelo di San Giovanni, risale al VIII secolo. Ritrovato nel XII secolo, è considerato il libro integro più antico esistente in Europa. L’Ordine dei Gesuiti nel 2011 ha venduto il manoscritto alla British Library, per 12 milioni di euro.
2. La Magna Carta
Redatta dall’Arcivescovo di Canterbury, per raggiungere la pace tra Re Giovanni e un gruppo di baroni ribelli. Nota anche come Magna Carta Libertatum, è un documento storico, rimangono solamente 17 copie dell’originale documento del 1215. Ross Perot, miliardario americano, nel 2007 ha comprato una delle copie per 20,1 milioni di euro.
1. Il codice Licester
Sul gradino più alto del podio, troviamo il Codice Leicester, libro scientifico di 72 pagine scritto da Leonardo Da Vinci. Contiene numerose riflessioni e teorie scritte a mano dallo stesso Leonardo. Attualmente appartiene a Bill Gates, lo ha comprato nel 1994 ad un’asta di Christie per 30,8 milioni di dollari.
Siamo giunti alla fine della nostra classifica dei 10 libri più rari e costosi al mondo, alcuni vi avranno stupito sicuramente. La cosa fondamentale è che questi libri, che sono un bene dell’umanità, vengano preservati per i posteri.
Leggi anche: Questo studente si è laureato studiando con i libri che sua madre raccoglieva dalla spazzatura