Cose Molto Strane

“Ho comprato casa senza muto a 21 anni”, influencer viene criticata dai suoi follower

A volte è solo invidia, altre volte è un problema causato dalla facilità con cui si scrivono certe cose su una fredda pagina social. Solo che, a farne le spese emotive è sempre qualcuno dall’altra parte che abbiamo ferito gratuitamente. Una questione che coinvolge ogni personaggio “pubblico”, comunque legato al mondo dei social e con molte persone tra i follower. Una creatrice di contenuti (una influencer, una videomaker) è stata letteralmente coperta di insulti e commenti negativi quando ha annunciato che è riuscita ad acquistare una casa tutta sua. L’ingiustizia secondo il popolo dei social? Che è giovane e ha comprato casa con i soldi guadagnati con le attività fra TikTok e Instagram. 

influencer Bailey

“Che tristezza vedere gente che lavora il minimo e ottenere tutto mentre altri che si spaccano la schiena non hanno neanche i soldi per pagare il riscaldamento”, è uno dei tanti commenti al video in cui Katylee Bailey annuncia del suo appartamento nuovo di zecca. Davvero una grande tristezza un giudizio social di questo tipo.

Sappiamo come funziona il mondo dei social, soprattutto dei contenuti di Tik Tok e di come questi video raggiungano in poco tempo mezzo mondo. Bailey è una 21enne di Bradford, in West Yorkshire e ha iniziato il suo lavoro come tiktoker “per gioco”. Come ogni attività sui social molto redditizia, oggi può vantare di avere successo e guadagnare circa mille sterline per ogni video postato. Ha anche abbandonato gli studi per seguire a tempo pieno la carriera di creazione di contenuti social.

L’influencer ha infatti postato un video nel quale festeggiava un traguardo pazzesco e incredibile della sua vita, quello di avere una casa tutta sua. “Ho comprato casa a 21 anni senza mutuo. Pronta per un nuovo capitolo della mia vita”. Racconta il Daily Mail che le reazioni dei suoi follower non sono state quelle che lei sperava e molti l’hanno addirittura attaccata. Proprio coloro che sono concreti artefici del suo successo. 

“Buon per te, io pago 2 mila sterline di affitto al mese perché mi hanno detto che non ho le caratteristiche giuste neanche per ottenerlo, un mutuo. E lavoro 40 ore a settimana“, si legge tra i commenti. Molte parole amare e probabilmente ingenerose.

Sono tantissimi i commenti di questo tenore e la giovane influencer è rimasta così tanto ferita da dover pubblicare un altro video in cui esprimeva il suo grande dispiacere per quello che leggeva. “Volevo scusarmi e dire che mi dispiace se qualcuno ha pensato che mi stessi vantando della mia nuova casa. Avete ragione, il sistema fa schifo, e non mi capaciterò mai di essere stata così fortunata”. Pur avendo preso coscienza della sua fortuna, non era certo quello che doveva fare una giovane lavoratrice del settore dei media e dei social.