L’attuale società sta velocemente ed inesorabilmente progredendo verso un futuro sempre più avanzato tecnologicamente. Lo dimostra l’evoluzione che caratterizza i più disparati ambienti e settori, non ultimo quello inerente alla comunicazione. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito all’avvento e alla diffusione esponenziale dei social network in ogni Paese del mondo. Milioni di utenti interconnessi tra loro che, in maniera costante, condividono storie, esperienze, sprazzi della loro vita rendendoli volontariamente di dominio pubblico. In alcuni casi, queste storie risultano evocatrici di sentimenti così forti da divenire fonte di ispirazione per molti altri. Certo, l’ambizione sempre più avvertita nel voler accrescere il numero dei propri follower può spingere anche a commettere azioni non propriamente degne di stima. È il caso, ad esempio, della protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna rea confessa di aver finto di avere il cancro con l’unico scopo di aumentare il proprio seguito di fedeli seguaci.
La taiwanese identificata come ‘MianBaobao‘ è una influencer del fitness, rimbalzata agli onori della popolarità social in seguito ad un suo determinato annuncio. La donna aveva infatti confidato ai propri follower di essere malata di cancro, al pancreas in stato avanzato nello specifico. L’onda di solidarietà e di sostegno che ne era conseguita era stata davvero enorme. I suoi seguaci, sin da subito, le hanno dimostrato completa vicinanza che l’influencer ricambiava con aggiornamenti costanti sul suo stato di salute.
Il South China Morning Post ha riportato la biografia della donna su Instagram che recitava così: ‘una donna che aspira a diventare un’atleta amatoriale di sollevamento pesi e una combattente professionista contro il cancro‘. L’ex marito fu il primo, però, ad avanzare i primi sospetti sulle effettive condizioni di salute dell’influencer:
Ogni volta che andava a farsi curare, insisteva che la sua famiglia la lasciasse all’ingresso dell’ospedale e insisteva per vedere il dottore da sola.
Ed ancora:
Le spese mediche totali per l’intera famiglia nel 2021 ammontavano a soli $ 275 e non ho mai visto nessun medico curante, test diagnostici o ricevute ospedaliere da lei negli ultimi due anni.
Tali sospetti, infine, hanno trovato riscontro nella realtà: la donna ha infatti ammesso su Instagram di non aver mai avuto il cancro.
Queste le sue parole:
A tutti i membri della famiglia, amici, follower che si sono presi cura di me, mi hanno sostenuto e incoraggiato, voglio scusarmi. Ho fatto l’ultima cosa che una persona dovrebbe fare. Ho mentito sul cancro e ho mentito a tutti per tre anni.
In seguito a questa ammissione, la donna ha rimosso ogni riferimento nella sua biografia a tutto ciò che aveva riguardato esami, ospedale e caduta dei capelli con l’hashtag #cancerfightingdaily, immagini reperite da internet, secondo i media cinesi. L’obiettivo prefissato era, ovviamente, quello di attrarre quanti più follower possibili, rendendo il proprio profilo social più competitivo.
So che merito di morire per le cose che ho fatto. E ora devo pagare il prezzo delle decisioni prese.
Ed ha poi continuato, scusandosi anche con le aziende che l’avevano sponsorizzata:
Mi dispiace anche per tutti coloro che hanno utilizzato il mio codice sconto per sostenermi. Se un grande produttore ha bisogno di un risarcimento, sarò pienamente responsabile. Certo, so che molti di loro non possono essere risarciti con denaro. Posso solo scusarmi di nuovo con tutti. Sono anche molto dispiaciuta per il disagio che ho causato e mi dispiace molto per aver fatto perdere tempo a tutti.
La popolarità tanto agognata, alla fine, è arrivata ma con un grande scotto da pagare: la profonda delusione generata tra i propri seguaci.