Cucinare è bello, mettere tutto a posto e pulire lo è meno. Non siete d’accordo anche voi? Eppure, per quanto possa risultare fastidioso dedicarsi alla pulizia della cucina, questa è fondamentale. Soprattutto dopo che avete cucinato. Germi e batteri sono sempre dietro l’angolo, e spesso possono rivelarsi davvero molto nocivi per il nostro organismo.
E anche se ora state pensando che no, voi mettete sempre tutto in ordine dopo i pasti, lasciateci dire che non è così. Ecco allora gli 8 errori sull’igiene che commettiamo in cucina…e che sarebbe meglio evitare per la nostra salute.
Attenzione a questi errori sull’igiene che tutti commettiamo in cucina!
- Usare un tagliere di legno e poi non lavarlo accuratamente è l’errore più comune che si possa commettere in cucina. Eppure, è fondamentale riuscire a pulire i tagli che il coltello crea sulla superficie in legno, perchè è qui che si annidano sporco e batteri. La soluzione? Prediligete taglieri in plastica oppure, se proprio non potete rinunciare al legno, pulite il vostro tagliere con l’aceto bianco, noto per le sue proprietà disinfettanti.
- Non lavare mai le verdure dopo averle pulite e sbucciate. Una volta che avete eliminato la buccia, rischiate di contaminare il vegetale se le vostre mani non sono perfettamente pulite. Meglio evitare, no?
- Non togliere l’orologio o lo smartwatch mentre si cucina è uno degli errori sull’igiene che commettiamo in cucina. Per quanto possiamo stare attenti, gioielli e gadget sono un luogo ideale per il proliferare di batteri. Non toglierli significa portarli sui cibi che cucinate.
- Non fare attenzione ai gusci delle uova è un errore davvero comune quando si cucina. Eppure, fareste bene a tenere i gusci lontani dagli altri alimenti, perché questi sono un portentoso veicolo di batteri.
- Interrompere la catena del freddo è un altro errore molto comune, di cui spesso si ignorano le conseguenze. Ma è importante sapere che gli sbalzi termici non solo deteriorano gli alimenti, ma finiscono con l’essere pericolosi per la salute.
- Mettere gli alimenti caldi in frigo è un’abitudine alquanto diffusa, anche se sbagliata. Il motivo? Come abbiamo appena detto, le variazioni di temperatura per i cibi possono rivelarsi deleterie.
- Lasciare le confezioni nel frigorifero per molto tempo è uno degli errori sull’igiene che commettiamo in cucina. Un’abitudine sbagliata che porta all’accumulo di sporco e batteri nel frigo, due elementi che non dovrebbero proprio esserci qui.
- Non lavare la frutta è un’abitudine incredibilmente sbagliata, seppur molto diffusa. Eppure ci vuole davvero poco per scegliere di sciaquare pesche o altro prima di mangiarle, così da evitare di ingerire qualcosa che non si conosce.