Negli ultimi anni, con l’avvento dei social network abbiamo visto nascere e diffondersi a macchia d’olio una nuova, singolare professione: l’influencer. Tale ambito ruolo è solitamente ricoperto da personaggi noti e di successo, molto seguiti dai media. Essi sono in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di una determinata fetta di pubblico.
Molto spesso gli influencer, oltre ad esercitare una certa influenza sui propri follower, sono da essi celebrati e considerati alla stregua di idoli da venerare. Al tempo stesso può capitare però, che in seguito a determinati atteggiamenti o particolari dichiarazioni, la credibilità di quegli stessi influencer decada sempre più. Ne sa qualcosa Lola Lolita, una celebrità digitale di origini spagnole di appena 20 anni. La giovane, in seguito ad una sua dichiarazione in rete, non solo ha ricevuto una valanga di critiche, ma ha anche subito una massiccia cancellazione da parte di numerosi suoi follower.
Sulla piattaforma Reddit è stata diffusa una fotografia della ragazza, apparsa come sempre bellissima ed in forma, correlata da un determinato messaggio. In esso, la giovane influencer esprimeva lamentele in merito all’elevato carico di stress legato alla registrazione di contenuti per i social network. Gli utenti hanno decisamente mal tollerato un’uscita del genere, ritenendola a dir poco “offensiva” e per nulla empatica nei confronti di coloro che per lavoro gestiscono “veramente” estenuanti livelli di stress.
Di seguito, il messaggio della giovane associata ad una sua foto in perfetta forma:
Questa è la mia faccia dopo aver registrato video su TikTok per 10 ore di fila, che vita stressante!
In seguito alle numerose critiche subite, Lola ha ritenuto necessario fornire delle spiegazioni. La giovane, infatti, ha tenuto a precisare di non aver mai scritto un messaggio del genere, ma di aver semplicemente pubblicato una sua immagine. Accusa addirittura un misterioso hater di aver in qualche modo avuto accesso al suo profilo per aggiungervi quella didascalia così oggetto di critiche.
Questo il suo sfogo in merito:
Sono abbastanza stanca di dover sopportare diffamazioni totalmente false sul mio conto. Negli ultimi mesi, molte persone hanno voluto diffondere video totalmente fuori contesto con titoli creati ad arte per scatenare attacchi di odio nei miei confronti. Per non parlare, poi, dei tweet falsi che generano ancora più odio, ma che in realtà sono solo bugie. Tutte quelle persone nascoste dietro uno schermo che creano false rivelazioni non sopporterebbero neanche un giorno di pressione se fossero al mio posto.
Nonostante questo suo proclama di assoluta innocenza, i follower sembrano ancora adirati per le esternazioni decisamente fuori luogo lette sul suo profilo. Un esempio di frivolezza ancora per nulla digerita.