Chi di noi non ha mai coltivato il cosiddetto “sogno nel cassetto“? Un piccolo, grande sogno magari accantonato e trascurato nel corso del tempo, ma che è sempre rimasto lì, in attesa di diventare finalmente protagonista della nostra vita. Non è raro che le nostre più grandi aspirazioni vengano poste in secondo piano, in nome di progetti più concreti ed affidabili. Non per tutti è però così. C’è anche chi, di fatto, riesce a trovare l’incredibile coraggio di cimentarsi, buttarsi in un percorso ignoto ma completamente e meravigliosamente suo. Lo sa bene la protagonista della nostra storia che è riuscita a passare da una condizione di estrema povertà a quella di vera e propria milionaria, coltivando una delle sue più grandi passioni: il cucito. Conosciamo meglio la sua storia.
Mimi Goodwin, meglio nota come “Mimi G“, è una giovane donna originaria di Chicago. La giovane ha trascorso la maggior parte delle sue estati a Porto Rico insieme al padre, coltivando ed alimentando sempre più la sua passione per i tessuti e per l’arte del cucito. Dopo un periodo difficile, Mimi ha lasciato Chicago per trasferirsi a soli 15 anni in California. Rimasta incinta a 17, la ragazza si è ritrovata senza casa e completamente sola. L’unica ancora di salvezza a cui ha potuto e voluto aggrapparsi è stato proprio il cucito.
Ho dovuto affrontare molti problemi, ma il cucito è stato un modo per liberarmi e lasciarmi andare, ed è così che l’ho usato.
La ragazza ha anche frequentato per un certo periodo una scuola di moda. Si è resa subito conto, però, che era già in possesso di tutte le conoscenze necessarie. Così, da quel momento in poi, Mimi ha assunto una decisione che avrebbe definitivamente stravolto la sua vita: pubblicare online la sua passione per il cucito e la moda.
Ero una mamma single, che lottava per sbarcare il lunario. Cercavo di fare del mio meglio per rimanere a galla quando ho aperto il mio blog.
Attraverso il suo canale YouTube “Mimi G Style“, la giovane ha iniziato a pubblicare video contenenti delle vere e proprie guide per imparare a cucire.
La gente ne andava matta. Non avevo intenzione di cucire a pagamento ma, grazie al successo di quel video tutorial, ho potuto trasformare il mio blog in un’attività digitale.
Grazie ai proventi della sua attività online, Mimi ha in seguito lanciato “Sew It Academy“, una piattaforma che oggi vanta oltre 12.000 studenti iscritti ai quali la donna insegna tutto, dall’abbigliamento femminile alla creazione di modelli e schizzi. Il successo raggiunto ha fatto chiaramente comprendere a Mimi che, al di là della moda, il suo lavoro riguarda anche altro:
Si tratta di dare alle persone uno sfogo per la creatività e un luogo sicuro in cui possano sentire di condividere ciò che stanno facendo.