Ogni anno milioni di curiosi si riversano nelle fiere automobilistiche per osservare le ultime novità in fatto di macchine. Quelle che vi faremo vedere sono le più strane in assoluto! Oggetti di uso quotidiano vendono trasformati in bolidi che vincono qualsiasi gara di stranezza e originalità. Tanti designer importanti offrono il loro talento per creare modelli straordinari che trascendono il loro utilizzo per trasformarsi in opere d’arte, spezzo ecologiche o che veicolano messaggi sociali importanti.
Qui di seguito vi mostreremo alcuni esempi di modelli innovativi. Nell’immagine di sinistra si può notare una scarpa con il tacco a spillo montata su un telaio di una motocicletta Harley. La vettura è stata progettata con tre ruote e una forcella in stile motociclistico. Nella foto accanto invece figura la forma di un maiale costruito sul telaio di una Mercedes classe C. Quest’ultima è stata utilizzata da Greenpeace per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e i diritti degli animali.
Lo scultore austriaco Erwin Wurm, ha ideato the Fat realizzandola con schiuma di poliuretano, fibra di vetro e schiuma lucida, sul telaio di una Porsche. L’auto è stata esposta per la prima volta nel 2005 presso la galleria d’arte Xavier Hufkens in Belgio per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’obesità nei paesi ricchi.
Il Maggiolino Volkswagen è stato il protagonista di una creazione suggestiva. L’auto vintage è stata trasformata in un apparecchio telefonico vecchio stile con ruote. Questa vettura è stata commissionata da Datel Communications e ha una propria pagina Facebook. Howard Davis, l’ideatore, guidò personalmente questa vettura attraverso gli Stati Uniti. Ovviamente il clacson dell’auto risuona come una suoneria del telefono!
L’auto banana e l’ufo car chiudono questa breve carrellata di vetture incredibili. Banana Car è stata costruita dall’artista britannico Steve Braithwaite, che ha speso $ 25.000 modificando una Ford F-150 del 1993 in una grande banana gialla. Incredibilmente la macchina è un veicolo omologato con documenti di immatricolazione adeguati alla circolazione.
L’UFO Car è conosciuta anche come Flying Saucer Volkswagen Art Car, perché è una Volkswagen Beetle modificata. É stata esposta in una mostra d’arte a Rock City, Nevada: area famosa per gli avvistamenti UFO. L’auto costruita con pannelli in alluminio ricorda la forma circolare di un vecchio oggetto volante non identificato.
Leggi anche Riceve in regalo l’auto delle Barbie, il sogno di quando era piccola: ragazza di 25 anni si commuove