I gatti sono animali domestici presenti in moltissime case, come noto a tutti esistono diverse razze in natura. Ognuna di queste si differenzia per delle particolarità, la lunghezza del pelo o il colore del manto. Insomma ogni gattino è diverso dall’altro, ma sapete quali sono secondo la scienza le razze più intelligenti? Ve lo diciamo noi, c’è una lista ben precisa, e se la vostra idea è quella di prendere un gattino, magari vi aiuterà a scegliere. I test che hanno portato gli studiosi a stilare questa lista si basano sulla capacità di adattamento del gatto e le sue reazione.
Sappiamo che i gatti capiscono quando siamo tristi, felici oppure quando abbiamo bisogno di attenzioni. Hanno una grande intelligenze emotiva e le loro valutazioni si basano proprio su questo loro spirito di comunicazione. Ora passiamo alla classifica.
1. Abissini
Razza originaria dell’Etiopia, possiede caratteristiche che gli consentono di sopportare molto bene le alte temperature. Ha un corpo slanciato e snello.
2. Bengala
Animale estremamente affettuoso e amichevole con le persone, anche con i bambini. E’ un gatto molto giocherellone che ama richiamare l’attenzione del padrone e della famiglia per poter giocare.
3. Burmese
Davvero unico nel suo genere, affettuoso ed esuberante, non ha paura del mondo che lo circonda. Ama le persone e in particolare la sua famiglia, ideale per viaggi.
4. Cornish Rex
Gatto a pelo corto e riccio, è originario della Cornovaglia, è molto affettuoso e cerca spesso le attenzioni dei padroni. Solitamente vivono bene con altri gatti o cani. Ma necessita di contatto con il padrone costante.
5. Scottish Fold
Questo gatto è unico nel suo genere, si riconosce dalle orecchie piegate e dal manto bianco. Inoltre è molto affettuoso ed intelligente
6. Singapura
Gatto asiatico noto per essere tra i più piccoli al mondo, a Singapore viene considerato emblema nazionale ed è stato ribattezzato Kucinta, ossia gatto e amore. Di solito è molto affettuoso e cordiale.
7. Siamese
Originario del Siam, ha un corpo elegante e longilineo. E’ molto attaccato alla famiglia e molto socievole anche con i bambini.
8. Angora
Originario della Turchia, molto elegante con un pelo lungo e candido. Di carattere è molto vivace e comunicativo, socievole anche con gli estranei.
9. Bobtail
Esistono due versioni, la giapponese e la americana. Solitamente socievole ed amabile con la famiglia, ama le coccole e la vicinanza con il padrone, la sua caratteristica è una coda molto più corta del normale.
Leggi anche: Questo proprietario di un negozio ha deciso di modificare il tetto così che i suoi gatti possano fare la guardia