Ci sono tantissimi oggetti che, pur non essendo propriamente d’epoca, antichi, restano abbastanza “vecchi” da avere molto valore presso il collezionismo. Ciò che è “vintage”, oltre che essere arredamento sempre alla moda e, quindi, un vero e proprio stile, è molto richiesto.
Cosa vuol dire? Tecnicamente, stando al termine, si intende “vintage” ciò che ha almeno decine di anni ma, in realtà, vintage è diventato ogni oggetto risalente a un’epoca che non è più la nostra, banalmente quella tecnologica.
In questo articolo elenchiamo 8 oggetti che faresti bene a controllare e, soprattutto, datare per sapere se hai un tesoro a casa e quanto sorprendenti possono essere certe ricchezze inaspettate in casa.
I gioielli vintage possono avere grande valore, soprattutto se si tratta di collezioni che nonostante l’utilizzo di pietre non “top” hanno avuto un mercato ristretto. Tirature limitate di questo settore sono ricercatissime. I collezionisti sono pronti a pagare anche decine di migliaia di euro per averli.
Le macchine fotografiche, a seconda dello stato di conservazione e del funzionamento (oltre che dell’anno di fabbricazione, ovviamente!), possono rivelarsi dei veri tesori. Se conservate molto bene possono valere anche migliaia di euro.
Persino il baule in cui si conservano tanti oggetti che, incredibilmente, reputiamo di valore, potrebbe essere lui stesso di grande valore. I collezionisti di questo tipo di contenitori, a seconda del materiale e della data (il legno di un tempo è ricercatissimo) può pagare cifre superiori ai 700 euro.
Le vecchie macchine da scrivere che risalgono agli anni ’20 e ’50 possono avere un importante valore da non sottovalutare, anche oltre i 1.000 euro.
Altri oggetti che, in base alla conservazione e al funzionamento, arrivano a cifre esorbitanti, sono gli strumenti musicali come chitarre, violini e pianoforti. Chitarre anni ’60 come le Gibson e le Martin possono superare anche i 50 mila euro di valore.
Le prime edizioni di libri rari e ricercati sono i beni più ricercati nel mondo del collezionismo. D’altronde i libri, anche famosi, che hanno fatto il giro del mondo col proprio nome, hanno una prima edizione indimenticabile. Ci sono volumi che arrivano facilmente ai 10 mila euro.
Le console di vecchia generazione hanno grande appeal sul collezionismo attuale. Non essendo parte del mondo di oggi, delle tecnologie in uso nel mondo ludico odierno. I videogiochi per Super Nintendo, i titoli più famosi come Super Mario, possono arrivare oltre i 1.000 euro.
I vinili rari sono tra gli oggetti di maggior valore che potreste trovare nella vostra soffitta. Certi vinili, tra quelli delle band più blasonate, alla prima edizione discografica, possono valere anche migliaia di euro. Basti pensare al White Album dei Beatles o a copertine davvero uniche che sono state ritirate dai mercati.