Molti di noi hanno in casa una pianta, sono molto belle e fanno parte del nostro arredamento. Oltre ad essere belle hanno caratteristiche davvero uniche e salutari. Sono centinaia le specie adatte ad un appartamento ed altrettante quelle adatte ad ambiente esterni, dobbiamo solo decidere dove mettere la nostra amica e quindi scegliere. La scelta solitamente avviene oltre che per le caratteristiche, anche per l’aspetto e il nostro pollice verde. Infatti spesso viene preferita una cactacea o una succulenta perché non necessitano di troppe cure. Ma vediamo dieci piante bizzarre che solo i veri intenditori, forse, conoscono.
1. Trahiandra
Una pianta dalla forma davvero strana, sembra di guardare una pianta finta. Apartiene alla famiglia delle Aloe vera. Originaria del Sud Africa, ama il sole ma non le temperature troppo elevate.
2. Euphorbia Obesa
Originaria del sud Africa è una succulenta appartenente alla famiglia delle Euphorbie. Per via della sua forma sferica si è guadagnata il nome di obesa. E’ caratterizzata da un bellissimo colore verde scuro con striature più chiare, divisa in otto costole senza spine. Apprezza molto la luce, anche nelle ore più intense. In estate sta bene all’esterno mentre in inverno sarebbe ideale la serra perché non sopportano temperature inferiori ai cinque gradi.
3. Euphorbia “Cabeza de Medusa”
Nome ufficile Euphorbia Flanaganii, chimata testa di medusa per la sua forma caratteristica. Questa pianta è originaria di Capo in Sudafrica e può crescere fino a trenta centimetri. Si può coltivare in casa con luce diretta o fuori ma senza luce diretta. La pianta non tollera bene le temperature inferiori agli zero gradi.
4. Platycerium o corna di alce
Questa pianta proviene dall’Australia e dalle zone tropicali. Viene chiamata anche Corna di alce per via delle sue foglie che ricordano le corna di questo animale. Queste sono ricoperte da un sottile strato protettivo che riduce la loro traspirazione, rendendole più resistenti all’aria secca. E’ una pianta che ama stare all’ombra quindi l’ideale è tenerla in casa. Costituisce un ottimo arredo che da un tocco di natura alla casa.
5. Euphorbia Tirucalli Rosea
Questa stupenda piantina appartiene alla famiglia delle Euphorbie. I rami sono lisci, cilindrici e verdi, le punte sono rosse, arancioni o rosa. Il colore tende a cambiare durante le stagioni, più giallo in estate e rosso intenso durante l’inverno. Fiorisce ma non hanno una durata lunghissima. Questa pianta molto particolare, ama le temperature estive, in inverno non ama temperature inferiori ai 10°C.
6. Haworthia Cooperi
Questa pianta bellissima è stata scoperta da Cooper nel 1860. La sua particolarità è che le sue foglie sono trasparenti sulle punte, se non per questa particolarità è facilmente confondibile con altre piante grasse. La parte trasparente delle foglie può assumere varie colorazioni. In primavera ed estate fiorisce, si forma un lungo peduncolo che alla cime genera questi fiorellini dalla forma allungata e di colore bianco.
7. Sedum Morganianum
Questa pianta appartiene alla famiglia delle Crassulaceae, originaria del Messico meridionale. E’ una pianta perenne succulenta, ha steli lunghi fino a sessanta centimetri, con foglie carnose blu-verdi e fiorellini che variano dal rosa al rosso in estate. Per una coltivazione ideale si consiglia l’interno delle abitazioni, esposte alla luce ma non a un colare intenso. Le foglie si staccano facilmente dallo stelo principale, ma con l’umidità adeguata producono da subito nuove radici e quindi una seconda pianta.
8. Teachyandra Tortilis
Questa pianta stupenda, oltre ad essere un arredo favoloso è anche ipnotica per chi la guarda. La forma delle sue foglie è davvero unica. Originaria dell’Africa, è una pianta ottimale per la decorazione di spazi domestici. può arrivare ad un’altezza di sessanta centimetri, fiorisce alla fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Fa fiorellini che vanno dal bianco al grigio che purtroppo durano meno di un giorno. Questo splendore rientra tra le piante bizzarre che esistono in natura.
9. Gentiana Urnula
Le foglie stratificate di questa pianta sono il motivo per cui è conosciuta come “Starfish Succulent”. Questa bellissima pianta è una pianta alpina originaria del Tibet. Non ha bisogno di particolari cure, quindi è ottimale per i giardini rocciosi, se la pianta è in salute produce un grande fiore bianco a strisce.
10. Aechmea Fasciata
Pianta dalle grandi foglie disposte a rosetta, dure e resistenti, spesso presentano delle striature trasversali argentate. Ha una fioritura spettacolare. Emette uno stelo centrale lungo quaranta centimetri coperto da piccoli fiori bianchi. Alla fine c’è un’inflorescenza con fiori dai petali blu tendente al rosa alla fine della fioritura. Al termine di questo spettacolo la pianta muore, fa parte del suo ciclo naturale. Dopo la fioritura la pianta lascia dei germogli così che possa crescere una nuova pianta.
Queste piante bizzarre sono davvero stupende, molti magari già le conoscevano ma altre persone probabilmente no. Avere queste meraviglie in casa non solo aggiunge bellezza al nostro arredamento, ma migliora la nostra salute fisica e psicologica. Ovviamente prima di acquistare una nuova pianta sarebbe opportuno informarsi sulle caratteristiche tecniche. Qui abbiamo citato qualche consiglio, ma è sempre meglio informarsi a dovere. Perché queste si sono piante bizzarre, ma pur sempre delle piante e come tali vanno rispettate.
Leggi anche: Vedovo si prende cura della stella di Natale acquistata della moglie 20 prima: la pianta è viva e gigantesca