Sfide come queste hanno spopolato attraversando continenti e oceani. Perché la matematica è così, ma soprattutto la competizione non ha confini. Quello che questo test diventato virale mette alla prova non è solo una questione di calcolo ma anche di capacità di osservazione dell’immagine. Non è così facile: i numeri di questa equazione ingannano subito, fanno pensare che si tratti di una sfida banale. Ma c’è dell’altro che la rende davvero interessante!
Puoi eseguire solo una mossa per ottenere la risposta corretta. Devi compiere un movimento e devi farlo in maniera corretta entro 10 secondi. Solo 10 secondi, dunque, per trovare una soluzione che non molti sono riusciti ad azzeccare rapidamente. Importante in questo test è analizzare l’immagine prima di dare la risposta.
Tutto, ma proprio tutto, ogni spostamento è concesso. Basta muovere i fiammiferi, ma serve un solo spostamento. Quale? Il testo in inglese dell’immagine recita: “Test di intelligenza – Riesci a muovere un fiammifero per sistemare l’equazione?”
Perché una sfida matematica? Non fa mai male, la affrontano tantissime persone e il fatto che in molti non sono riusciti a superarla è decisamente stimolante per distinguersi nella massa. Questa sfida è diventata virale sui social perché mette alla prova con i tanto odiati numeri ma anche e soprattutto il proprio spirito di osservazione.
Una sfida si definisce “virale” quando ottiene un grande successo presso gli utenti di un sito, di un social, e si diffonde presso tanti dispositivi, quindi tante persone. Tali sfide sono prima di tutto un modo per divertirsi e per mantenere allenata la mente in un modo sano.
Trovare la soluzione all’enigma, di solito, è causa di grande soddisfazione e per questo motivo ci sono migliaia (se non milioni!) di test simili o ancora più complessi.
Soluzione: quale mossa si deve fare per risolvere il test?
Se in qualsiasi momento ti arrendi, non preoccuparti: basta scendere un po’ in questa pagina e controllare la soluzione dell’enigma un po’ matematico e un po’ visivo.
L’unica mossa da fare per correggere l’equazione e ottenere il corretto risultato era rimuovere un fiammifero dal simbolo “+” e aggiungerlo al numero 9, per renderlo un 8. L’equazione che esce fuori è la seguente, ed è corretta: 8 – 3 x 2 = 2. Era facile? Hai rispettato il timer di 10 secondi?