Molto spesso, buona parte delle persone non riesce a condurre uno stile di vita appagante e dignitoso basandosi esclusivamente sul proprio stipendio o sulla propria pensione. Gli attuali costi della vita, uniti alle più recenti e gravi crisi economico-sociali nazionali ed internazionali, hanno raggiunto proporzioni, in alcuni casi, proibitive. E non stiamo parlando solo della classe sociale più povera, ma anche il cosiddetto “ceto medio” risulta fortemente in affanno. Si è costretti, in molti casi, ad integrare le proprie entrate mensili attraverso stratagemmi od attività extra. E non sono esenti, purtroppo, da questa difficile e triste realtà neanche gli anziani. Proprio come i protagonisti della storia che stiamo per raccontarvi, una coppia di coniugi di una certa età costretta a racimolare qualche soldo in più attraverso la vendita di braccialetti da loro stessi realizzati.
Un’ utente ha condiviso su Twitter una foto ritraente questi due anziani mentre erano impegnati nella vendita in strada dei loro bellissimi e colorati braccialetti.
Questa bellissima coppia realizza i loro braccialetti con tanto amore. Sono sempre davanti a questo Starbucks. Di solito, stanno dalle 13:00 alle 15:00.
L’utente, intenerita e commossa dall’impegno dignitoso portato avanti da questa dolcissima coppia, ha voluto offrire loro il proprio aiuto. In un post dedicato, ha fatto pubblicità ai loro braccialetti chiedendo ai propri follower di aiutarli ed acquistare i loro prodotti.
Queste le parole usate dall’utente per incitare all’acquisto dei braccialetti:
Escono a vendere braccialetti per guadagnarsi da vivere.
Il riscontro generato dalla condivisione dell’immagine di questa anziana coppia per strada è stato immediato:
Che bello, abito lontano ma se fossi più vicina ne comprerei diversi.
Ed ancora:
Complimenti, questa storia mi ha toccato il cuore!
Una storia davvero esemplificativa del tipo di realtà che caratterizza il nostro tempo. Un tempo che non sa, non può e forse non vuole concedere a due persone anziane il lusso di potersi godere gli ultimi anni della propria vita in maniera tranquilla e spensierata.