È tempo d’estate, è tempo di ritmi più lenti e pacati. Finalmente, è possibile allentare il frenetico tram tram quotidiano che caratterizza solitamente le nostre giornate. Il pesante carico di stress a cui siamo costantemente sottoposti può essere alleggerito attraverso attività di sana distrazione e puro relax. A tal proposito, sembrano assolvere molto bene a questo compito le nuove forme di intrattenimento virtuale, divenute estremamente popolari in questi ultimi anni. Si tratta dei cosiddetti “test visivi”, un insieme ampio e variegato di esercizi e quiz mentali con cui un gran numero di utenti ama in particolar modo confrontarsi. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un tipo di test di natura introspettiva. Esso prevede, a seconda della tipologia di anziano prescelto, la possibilità che vi venga rivelato parte del futuro in serbo per voi.
I test visivi rappresentano dunque un piacevole passatempo con cui sempre più persone amano trascorrere il proprio tempo libero. Essi, a seconda della loro specifica natura, assolvono anche ad altri tipi di scopi. I test di natura logico-intuitiva, ad esempio, mirano a migliorare le capacità di concentrazione e di ragionamento del giocatore. I test di natura psicologica, invece, tendono ad approfondire lati ed aspetti più intimi e nascosti dell’animo umano.
Il test in oggetto, come dicevamo, è di natura introspettiva. Esso presenta nell’illustrazione quattro diverse figure di anziano: in quale di queste vi rivedete meglio? Ricordate di rispondere in maniera istintiva, facendo in modo che sia il vostro subconscio a scegliere il profilo più adatto a voi. Una volta effettuata la scelta, potrete leggere la descrizione corrispondente e scoprire quale futuro è in serbo per voi. Buon divertimento!
Risposte del test psicologico
- Anziano numero 1: siete degli ottimisti. Il futuro che vi aspetta non vi incute alcuna paura, in quanto tendete a guardare i futuro senza rimpiangere il vostro passato. La vostra filosofia di vita è proiettata verso la convinzione che il meglio debba ancora venire. Neanche gli ostacoli o le situazioni più difficili riescono ad abbattervi o a guastare il vostro umore.
- Anziano numero 2: siete persone realiste, fondamentalmente concentrate sul presente in quanto il passato è ormai andato e il futuro deve ancora venire. Non siete particolarmente amanti delle novità: superate le difficoltà analizzando per bene le situazioni e le diverse circostanze. Ciò per voi è fonte di serenità poiché comprendete che il futuro si può costruire giorno dopo giorno.
- Anziano numero 3: siete persone molto fantasiose e sognatrici. Puntate sempre al massimo, anche verso traguardi che sembrano impossibili da raggiungere. In questo modo, sarete certi di aver raggiunto comunque importanti obiettivi. Circondatevi da situazioni e persone positive e lasciate andare tutto ciò che potrebbe essere fonte di fastidi o di stress.
- Anziano numero 4: siete persone essenzialmente malinconiche a cui il futuro incute timore poiché ancora troppo ancorate al proprio passato. Siete dell’idea che il meglio sia già accaduto: questo vi impedisce di volgere lo sguardo in avanti. L’incertezza dell’indomani vi spaventa: dovreste cercare di essere più ottimisti e guadare al passato come fonte di esperienze costruttive, utili a vivere meglio il vostro presente.