Ognuno di noi sa quanto sia importante non soltanto trovare lavoro, ma anche rapportarci in maniera serena e piacevole con i nostri colleghi e superiori. Per non parlare poi dei lavori che prevedono un costante contatto con il pubblico: non è raro, infatti, imbattersi in clienti sgarbati e poco educati. Di norma, si tende a mantenere la calma evitando possibili contrasti. Ma, in alcuni casi, tacere risulta impossibile. Ed è proprio il caso della protagonista di questa storia, Lily Griffith, cameriera inglese.
La donna ha vissuto un’esperienza davvero poco piacevole: è stata infatti vittima di comportamenti irrispettosi da parte di alcuni facoltosi clienti. Ma lo chef del ristorante presso cui Lily lavora, Lee Skeet, è intervenuto in sua difesa. Pur avendo ordinato piatti per un totale di oltre mille sterline, il conto più elevato mai registrato, i suddetti clienti sono stati allontanati ed invitati a non farsi più vedere.
Un gesto senz’altro encomiabile da parte del proprietario del ristorante e per nulla scontato. In seguito allo spiacevole episodio, Lee Skee ha deciso di scrivere una lettera pubblica, condivisa poi sul suo account Twitter:
Caro Signor… volevo innanzitutto ringraziarti per aver scelto il mio ristorante per questa stasera. Fra l’altro ho sentito che avevate anche il conto più alto da noi mai registrato. Sfortunatamente, mi hanno informato che tu e il tuo gruppo avete avuto dei comportamenti inappropriati nei confronti di Lily per tutta la serata. Avete insultato e mancato di rispetto questa giovane ragazza, di soli 22 anni.
Continuando, lo chef non si è limitato ad impedire ai clienti di tornare nel suo ristorante, ma ha deciso di fare anche di più.
Per favore, forniscimi le tue coordinate bancarie e ti rimborserò l’intero conto, meno i 100 dollari di mancia di Lily che non le avete dato e che le pagherò io direttamente. Ti ringrazierei se non tornassi mai più nel mio ristorante. Lily per me significa molto di più dei soldi.
Poi però, l’uomo ci ha ripensato: quei clienti non meritavano affatto il rimborso del conto, così ha deciso di donare l’intero importo a Lily. Lo chef, inoltre, ha condiviso questa storia in un post su Instagram, ricevendo in poche ore tantissimi messaggi di sostegno.
Uno studio legale londinese ha persino deciso di contattare sia lui che la giovane cameriera per esortarli a sporgere denuncia contro i clienti e portarli in tribunale.