Fra le verità più insindacabili esistenti al mondo vi è, senza dubbio, quella che certifica l’immensa creatività e fantasia dei bambini. Un meraviglioso, colorato, puro e genuino mondo interiore dove tutto sembra e diventa possibile. Avvalendosi di questa magnifica capacità propria dei più piccoli, lo studio creativo londinese NeoMam Studios ha dato vita ad un progetto volto a promuovere nuove strategie di interior design. Per la realizzazione di tale progetto, sono stati selezionati 7 bambini a cui è stata fatta una specifica richiesta: disegnare la propria stanza dei sogni.
Provenienti da diversi Paesi, questi bambini hanno ricevuto l’aiuto da parte dei loro genitori nel riuscire ad esprimere i propri gusti in merito alla loro stanza dei sogni. CG Andrey Barinov, artista e interior design, ha eseguito ogni singola stanza ideata e disegnata dai piccoli. L’uomo si è avvalso della collaborazione del caporedattore Jonny Addy e il direttore artistico Povilas Daknys. Un intero team incaricato di dar vita, forma e colore ai disegni di questi bambini.
Il progetto si è concluso con la realizzazione di 7 meravigliose stanze, simbolo ognuna delle personalità e dei gusti dei piccoli ideatori.
1.- La foresta incantata di Elias, 7 anni, Grecia
Elias sapeva bene cosa voleva: appassionato di videogiochi e della pittura; amante di uova, cioccolato e noci. Colori preferiti: rosso il blu e il verde. I progettisti hanno ideato per lui una stanza che avesse come tema predominante la foresta, habitat naturale del suo frutto preferito.
2.- Sunny fun di Viola, 9 anni, Ucraina
Questa bimba predilige il viola e il ciano come colori, in quanto amante del cielo e delle cascate. Viola ama disegnare ed è un’appassionata giocatrice di scacchi. Da grande, costruirà giocattoli.
Come si evince dal suo disegno, Viola ama i colori brillanti. I designer l’hanno dunque accontentata, realizzandole una stanza super colorata.
3.- Un sogno all’aperto di Inaya, 5 anni, Pakistan
Inaya ama i giochi all’aria aperta; il suo colore preferito è il giallo, in quanto molto luminoso e brillante. Da grande, diventerà medico, proprio come sua madre. Adora mangiare le uova e la pasta, fondamentalmente perché sono entrambi di colore giallo.
Diverse sono le particolarità riscontrabili in questa stanza: il letto giallo ovale con cuscini a forma di occhi e la parete a forma di puzzle. Il tutto reso attraverso tenui colori pastello.
4.- L’avventura con i Lego di Martín, 6 anni, Spagna
Amante dei dinosauri e futuro paleontologo, Martin ha disegnato una stanza con un letto a cinque piani, come fosse un grattacielo.
Un’altra caratteristica di questa stanza è data dalla presenza di un enorme scivolo a spirale, utilizzabile per scendere dal quinto letto. La cameretta così progettata potrà ospitare molti amici del piccolo.
5.- Questa foresta di principesse è di Gala, 6 anni, Argentina
Questa bimba ha disegnato la sua stanza come fosse un bosco di principessa, con tanto di simpatica altalena per giocare con il fratellino Isidro.
Nella stanza è proposto il colore fucsia, il preferito dalla bambina ed è presente anche un piccolo pappagallo poggiato sul ramo di un albero.
6.- La stanza di Harry, 10 anni, che vive in Inghilterra
Harry aspira a diventare un ufficiale della SWAT o un pilota da corsa. I progettisti hanno dunque deciso di realizzare una stanza di tipo futuristico, munita di una pista illuminata da luci LED arancioni, il suo colore preferito.
È stata premura del bambino stesso lasciare precise indicazioni per iscritto.
Nella stanza è presente anche un tappeto in pelliccia sintetica e un letto simile ad una pista.
7.- Una stanza sofisticata per Briana, 10 anni, dalle Filippine
Il colore prevalente utilizzato da questa bambina per il suo disegno è stato il color lavanda. Lo stile della stanza è incredibilmente elegante e sofisticato.
La stanza offre ampi spazi per favorire gli incontri con le amiche ed è munita di un materassino gonfiabile e di una scrivania.
Senza dubbio, un meraviglioso progetto volto a stimolare la fantasia dei bambini, fonte immensa di ispirazione per gli adulti.