Una notizia del genere desterebbe la curiosità non solo dei più accaniti colezionisti ma anche della gente comune. Ebbene esiste una sola moneta da 100 Lire che vale ben 200mila euro.
La rarità di una moneta è legata alla tiratura limitata o a un evento storico particolare. Altri fattori che determinano la preziosità di una moneta sono gli eventuali errori di conio e le versioni prova, delle sorti di sperimentazioni. Ed è quest’ultimo caso a determinare il valore della moneta da 100 Lire.
Le 100 Lire Minerva, così viene definita questa moneta per la sua raffigurazione, rientra proprio in una versione prova. Quindi non sono tutte le monete in circolazione ad acquisire l’alto valore. Bisognerebbe avere la fortuna di trovare la moneta di prova.
Si tratta nel dettaglio di una sola moneta di prova appunto coniata nel 1954 e dichiarata non da collezione. In particolare in questa moneta vi è proprio riportata la scritta prova in basso a destra dal lato del suo rovescio.
L’originalità della moneta è anche legata al fatto che è stata la prima da 100 lire ad essere stata coniata per essere immessa poi nel mercato nel 1955. Per quanto riguarda tutte le altre 100 lire Minerva il valore è circa di 2 euro.
Magari in casa abbiamo tutti una versione delle 100 Lire Minerva, ma dobbiamo effettivamente verificare se vi è riportata la scritta prova. Tutte le altre monete coniate fino al 1989 valgono appunto solo 2 euro.
E nell’eventualità in cui trovassimo la versione prova delle 100 Lire Minerva dobbiamo sempre passara dalla valutazione da parte di un esperto. Deve essere effettivamente certificata l’orginalità della moneta stessa.