Cose Molto Strane
Bonus matrimonio

Bonus ai dipendenti per matrimonio e figli: il piano di un’azienda italiana

Iniziativa tanto insolita quanto bella, quella portata avanti dalla Imbal Carton. Questa è una azienda privata situata in provincia di Brescia. Fondata nel 1967, si occupa di imballaggi in cartone ondulato con stabilimenti localizzati a Prevalle e Drizzona. Conta circa 170 collaboratori, di cui 138 dipendenti, 17 interinali e 15 commerciali.

Da gennaio di quest’anno, l’azienda ha deciso di regalare un bonus di 500 euro ai collaboratori che si sposano, e di 1.000 euro a coloro che avranno un figlio. Ad oggi si contano 2 matrimoni e 2 nuove nascite fra i dipendenti. Un’iniziativa unica che serve a sostenere le nuove famiglie. Il presidente della ditta, Michele Lancellotti, ha raccontato di voler trasmettere con questo gesto un segnale positivo a tutti i collaboratori.

Bonus matrimonio

“Sappiamo che non sono cifre che cambiano la vita, ma è già qualcosa”, dice Lancellotti. Continua dicendo che lo scopo di questa iniziativa rivolta ai giovani sposi o genitori è “far sì che abbiano un po’ più di fiducia nel futuro“.

Bonus figli

Nel frattempo, il consiglio di amministrazione è impegnato nella fase di rinnovamento del “premio redditività“, che sarà valutato entro la fine dell’estate con una validità di 3 anni (fino al 2025). “Ogni anno metteremo sul piatto l’equivalente di 160/180mila euro per i premi di produzione“, spiega Lancellotti. Il fine è quello di elargire dei premi annuali tra 1.200 euro e 1.500 euro per ciascun dipendente, come riconoscimenti di produzione. Saranno destinati ai dipendenti con contratti di lavoro di secondo livello.

Cartone ondulato per imballaggi

I dipendenti che lavorano in un ambiente in cui si sentono rispettati e apprezzati come lavoratori, sono maggiormente soddisfatti e inclini a produrre. E questo le aziende lungimiranti lo sanno. Mirano a creare un ambiente lavorativo stimolante e piacevole per tutti, e hanno a cuore i propri dipendenti. Speriamo che in futuro sempre più aziende prendano esempio dalla Imbal Carton.