I bambini sono spesso protagonisti di video che vengono pubblicati e condivisi sui social. Così come per gli adulti, anche loro diventano bersaglio di critiche da parte degli utenti del web. Così è successo al piccolo Jasper, “colpevole” di amare i suoi lunghi capelli biondi e di farsi fare delle acconciature dalla mamma. Proprio in questo video lui porta delle trecce ed è felice di poterle mostrare.
Il video di cui stiamo per parlarvi è stato condiviso dall’account della mamma del bambino, Charlie Hayes, @churchofstrawberry, e ad oggi ha raggiunto quasi 2 milioni di visualizzazioni.
Nel breve filmato pubblicato su TikTok il piccolo Jasper parlando con la mamma le spiega il motivo per cui ha i capelli lunghi. Lui, con tutta la semplicità di un bambino di 5 anni, dice: “Perché mi piacciono i capelli lunghi. I maschi con i capelli lunghi sono più belli di quelli con i capelli corti. E poi ho i capelli più belli del mondo!“
La mamma ha soltanto aggiunto nella didascalia del video “presto avrà 5 anni e ancora senza taglio di capelli. Adoriamo i suoi capelli. Anche i bambini possono avere i capelli lunghi!”
La donna ribadisce il fatto che anche i maschietti hanno la libertà di avere i capelli lunghi e farsi acconciature come le trecce senza sentirsi criticati o giudicati da altre persone. Anche se oggi tante libertà sono state conquistate, ci sono degli stereotipi ancora difficili da superare.
Le critiche sulle sue trecce non sono mancate
Sotto il video però i commenti non sono mancati e alcuni le chiedono se ha paura che il bambino possa essere vittima di bullismo per questo motivo. Un altro utente invece fa notare che “Jasper è un ragazzo adorabile che è chiaramente curato e amato profondamente, tuttavia non puoi arrabbiarti quando le persone presumono il suo genere, specialmente le persone anziane“.
La mamma, in un video successivo, risponde a chi la critica: “Mi viene chiesto spesso se sono preoccupata dell’opinione pubblica a scuola ed è qualcosa a cui penso costantemente. Non voglio che mio figlio si senta come se dovesse cambiare chi è perché le altre persone sono scortesi con lui. Tuttavia, fortunatamente, proprio come avevo previsto, ho cresciuto un bambino forte a cui letteralmente non importa niente di quello che pensa la gente. Potrebbe non essere così per sempre, ma per ora lo è.”